Il corso Interior Design è stato ideato e progettato per supportare chi sogna di diventare un professionista nel mondo dell'interior design, sia per chi lavora già nel settore e ha bisogno di migliorare le proprie abilità per la progettazione di spazi abitativi o lavorativi. Compila ora il form e scarica gratuitamente la scheda del corso di Interior Design online.
Corso Interior Design Certificato: Impara ad ideare e progettare con stile spazi e ambienti abitativi e lavorativi.
Il corso interior designer è la soluzione ideale per chi ha la necessità di acquisire le competenze necessarie a trasformare le esigenze e i desideri dei propri clienti in spazi ed ambienti in grado di emozionare. Il lavoro dell’interior designer, infatti, non ha solo una componente tecnica ma rientra anche in quella emozionale. Un professionista dell’arredamento, infatti, deve innanzitutto capire la psicologia del cliente che deve soddisfare perché, oggi più che in passato, è fondamentare vivere in un ambiente accogliente, in grado di sciogliere lo stress e liberarsi dalle fatiche della giornata.
Ecco che, quindi, l’interior designer deve essere in grado, con qualità e intelligenza, di venire incontro alle richieste dei propri clienti regalando un sogno chiamato “focolare”.
Non è un caso, infatti, che le prime lezioni del percorso siano dedicate alla percezione dello spazio da arredare, così da permettere al candidato di sfruttare quelli che sono gli ambienti a disposizione nel modo migliore possibile. Soprattutto perché il compito di un interior designer non si limita ad arredare un appartamento ma è una figura professionale estremamente importante anche per creare aree di comfort all’interno di strutture ricettive come bar e locali.
Mettere a proprio agio un cliente è ancora più difficile rispetto al proprietario o all’inquilino di un appartamento che vive la propria cosa come il posto deputato al relax. L’avventore di un bar o un locale deve sentirsi accolto e desideroso di passare del tempo in quell’ambiente. Ed è per questo motivo che il corso di Interior Design Punto Net si pone come obiettivo primario quello di andare ad analizzare diversi stili di arredamento, fornendo (ovviamente) le basi tecniche per poter lavorare con i vari software necessari a mostrare a schermo la propria idea e soprattutto quelle fondamentali della prospettiva dell’utilizzo della luce e della gestione del vuoto così da non creare ambienti opprimenti.
Una volta fatti propri i principi di spazio, utilizzo del colore, della luce nonché quelli dei diversi stili applicabili in base agli ambienti da rendere vivibili, si passerà, quindi, alla fase operativa vera e propria attraverso l’utilizzo dei software. Lo studio intensivo di questi applicativi, infatti, permetterà al candidato di dare forma alle proprie idee, realizzando render fotorealistici in grado, da soli, di incantare il cliente e convincerlo della bontà della propria proposta.
Che tu sia un architetto con particolare interesse per l’arredamento di interni o un semplice appassionato che voglia specializzarsi professionalmente e proporsi nel mondo del lavoro, il corso di Interior Design rappresenta una scelta di sicura resa.
In occasione dei nostri corsi Interior Design, continue esercitazioni garantiranno uno sviluppo pratico delle competenze così da permettere agli allievi, dopo aver conseguito la certificazione finale, di proporsi immediatamente nel mondo del lavoro.
Per ragioni didattiche e di futuro utilizzo abbiamo deciso di proporre due opzioni in relazione alla scelta software. L’allievo, infatti, potrà scegliere di intraprendere il percorso attraverso lo studio di 3D Studio Max o Blender. Puoi approfondire il programma specifico dei 2 applicativi cliccando su corso 3d Studio Max e corso Blender.
Corso Interior Design online
I nostri corsi per interior design vengono erogati anche in modalità FAD (formazione a distanza con docente dal vivo). È possibile, infatti, partecipare alla nostra formazione per esperti del design utilizzando la propria postazione informatica, da casa o dall’ufficio.
Grazie ad una piattaforma dedicata, durante le attività didattiche dell’interior design corso online, allievo e docente potranno interagire proprio come in una tradizionale formazione in aula. Condivisione di web cam e microfono, delle slide, dell’applicativo utilizzato oltre che la possibilità di controllo da remoto di mouse e tastiera, sono solo alcuni degli aspetti caratterizzanti della nostra didattica a distanza.
Insomma, seguire un corso interior design on line offre le stesse opportunità di apprendimento di una formazione in aula.
Vuoi ricevere anche tu alla prima lezione in Regalo? Clicca qui
Programma del corso Interior Design
- Principi e nozioni di Interior Design
- Luci e illuminazione
- I sistemi di oscuramento
- I materiali
- Gli stili
- Le illusioni ottiche
- L’arredamento
- La modulazione degli spazi
- Il disegno di precisione
- Le unità di misura
- Il disegno in scala
- Primitive 2D e oggetti bidimensionale
- Metodi di selezione
- Modellazione a livello mesh
- Creazione di copie, Snaps
- Oggetti tridimansionali complessi
- Modifica, Dispaly
- Composizione e Rendering
- Vincoli geometrici e vincoli dimensionali
- Quotatura del disegno (quote lineari, radiali, ridotte, angolari …)
- Tecniche di Modellazione
- Oggetti 3D
- Il Rendering e Tecniche 3D Avanzate
- Materiali Avanzati
- Materiali Procedurali
- Come creare una texture
- Luci Avanzate ed Effetti Luminosi
- Fotomontaggi
- Animazione di base
- Animazione 3D
- Compositing Video e Illuminazione Globale
Requisiti del corso Interior Design
Per seguire un nostro corso di interior design non c’è bisogno di alcuna conoscenza pregressa o di requisiti specifici. Il percorso, infatti, prevede lo studio di questa materia partendo dalle basi e avendo a disposizione un professionista del settore dedicato.
Al centro del progetto didattico verrà messa la creatività dello studente, il proprio modo di vedere l’arte dell’arredamento, il tutto coadiuvato da un indottrinamento sugli stili, le tendenze, le esigenze cromatiche ad esse collegate e sul modo di riempire gli spazi, sfruttare i pieni i vuoti e la luce.
Obiettivi del corso di interior design
Il percorso di Interior Design è stato immaginato come un viaggio di scoperta. Secondo il nostro modo di concepire l’arte dell’arredare, infatti, non si può prescindere da magia e creatività che fanno di un designer una figura di riferimento
.
Durante il corso verranno sviluppati progetti diversi che esalteranno l’illuminazione, l’armonia delle forme e la funzionalità dell’arredo passando per l’ergonomia di un’abitazione fino a strizzare l’occhio alle ultime tendenze in fatto di moda e materiali da usare.
Lo spazio sarà vista come la tela del pittore con una sola differenza: l’arte, qui, deve incontrare anche il benessere di chi la vive. Quindi saranno anche considerati aspetti quali norme e regolamenti di sicurezza casaling.
Cosa posso realizzare con il corso Interior Design
Con il corso di Interior Design potrai realizzare splendidi rendering di interni sia di appartamenti, sfruttando le caratteristiche degli stessi, i punti luce e la dislocazione, sia organizzare le zone di ricezione di ambienti come bar, hotel e locali così da renderli accoglienti e invogliare gli avventori a trattenersi. I tuoi lavori saranno così realistici e belli da vedere che, da soli, rappresenteranno motivo di entusiasmo per i clienti che si affideranno al tuo estro e alla tua professionalità.
SBOCCHI LAVORATIVI
Al termine del corso per interior design sono diverse le strade percorribili in ambito professionale.
Partiamo da una premessa doverosa: chi decide di avvicinarsi a questo percorso lo fa, nella maggior parte dei casi, per avviare una propria attività come libero professionista ed aprirsi uno studio in proprio. Nulla toglie che ci sia chi, invece, punti ad un possibile ruolo da impiegato rivolgendo il proprio focus su aziende produttrici di mobili, realtà specializzate nella realizzazione di stand per eventi fieristici o studi di progettazione e di interior design.
Alcuni ancora, invece, approdano nel mondo della nautica e nello specifico nella progettazione e nell’interior design di interni di Yatch, barche o Navi da crociera.
Insomma, le opportunità per chiunque partecipi ad uno dei nostri corsi di interior design sono tante e differenti.