Privacy Policy Cookie Policy

Corsi online

corsi on line
Scarica ora gratuitamente
catalogo corsi on-line

Il nostro interesse è tutelare la tua privacy. I tuoi dati saranno trattati nel massimo del rispettoProteggiamo la tua privacy da qualsiasi azione di spam

Corsi on line: i corsi formazione a distanza a supporto della tua crescita professionale

Dal 2015, oltre il 40% della formazione professionale in Italia si realizza attraverso corsi online. E’ necessario partire da questo dato fondamentale per capire quanto sia importante e decisivo l’impiego della tecnologia e delle risorse della rete nel campo dell’apprendimento. Con il termine e-learning si fa riferimento ai corsi di formazione on line, ossia a quei processi di insegnamento/apprendimento che utilizzano piattaforme professionali in rete. La didattica a distanza permette all’utente di imparare comodamente da casa o dal proprio ufficio senza doversi necessariamente recare in un’aula didattica fisica, spesso lontana da dove ci si trova e incompatibile con i propri ritmi personali e professionali.

Corsi Fad: cosa sono e come funzionano.

I corsi fad (formazione a distanza) sono attività che vengono svolte attraverso una piattaforma dedicata (programma funzionante direttamente sul web) grazie alla quale allievo e docente possono interagire durante l’arco di tutto il corso.

A differenza dei diversi corsi fad gratuiti abbiamo deciso di offrire soluzioni professionalizzanti in quanto riteniamo che ciò che conta, quando si parla di formazione professionale, è il raggiungimento dell’obiettivo attraverso ottimizzazione di tempi e processi di apprendimento.

Ma come funzionano?

Partecipare ad uno dei corsi fad è come essere in aula virtuale dove allievo e docente possono interagire grazie al supporto di web camera e microfono, possono condividere lo schermo e richiedere il controllo remoto per eventuale supporto.

Ciliegina sulla torta è la possibilità di registrare, in formato audio/video, l’intera lezione fad svolta in tempo reale.

Per capire come funziona un corso fad clicca qui

Da decenni ormai portiamo avanti la nostra idea di corsi fad grazie alla quale, ad oggi, abbiamo raggiunto risultati straordinari ottenendo feedback positivi e apprezzamenti anche da importanti brand nazionali e internazionali.

Con i nostri corsi fad sarai iscritto per sempre; insomma, potrai in ogni momento chiedere, in relazione agli argomenti svolti, supporto e assistenza per eventuali chiarimenti in merito.

Corsi a distanza: un modello americano intercettato da Punto Net

La didattica a distanza (formazione fad) fece il suo esordio in ambito accademico e precisamente nel 2011 quando le prestigiose università di Stanford e il Massachusetts Institute of Technology (M.I.T.) attivarono alcuni corsi con didattica a distanza. Il motivo fu soprattutto di stampo propagandistico poiché questi corsi on line per tutti avvicinarono moltissimi giovani ai temi didattici affrontati maggiormente dalle due accademie universitarie rilanciandole ancor di più da un punto di vista di prestigio oltre che di eccellenza. I risultati non tardarono ad arrivare poiché i test d’ingresso dei vari indirizzi fecero registrare un boom di presenze tra i diplomati del college mai visto prima.

Da quel momento i corsi formazione on line non hanno più abbandonato il mondo accademico diffondendosi a macchia d’olio tra le università americane fino a travalicare senza sforzo i confini statunitensi ed approdare in Europa. Punto Net formazione ha scelto immediatamente di seguire il nuovo trend attivando i suoi percorsi didattici in FAD (formazione a distanza).

Con oltre 100 corsi attivi, siamo pronti a fornirti tutte le conoscenze di cui hai bisogno per entrare nel mondo del lavoro.

Con i corsi online, tutto è molto più semplice ed immediato.

Come funzionano i corsi online? Dinamiche e potenzialità

Come detto, la didattica a distanza sta sempre più prendendo piede investendo tutti i livelli d’istruzione. Con la sventurata esplosione della pandemia de Covid-19, infatti, tutte le scuole italiane hanno attivato protocolli per far seguire agli alunni le lezioni stando a casa, permettendo al meccanismo di istruzione di non cristallizzarsi in attesa della fine della crisi.

Le potenzialità di tale mezzo telematico sono state subito evidenti. L’enorme mole d’informazioni presente in rete ha agevolato il processo didattico permettendo al docente di usufruire di materiale multimediale in maniera subitanea, senza doversi attrezzare con mezzi di fortuna a causa delle scarse attrezzature presenti negli istituti scolastici italiani di ogni livello di istruzione.

Il corso online da seguire in regime di quarantena è diventato uno strumento preziosissimo a cui attingere sempre e che, ci scommettiamo mentre lo stiamo scrivendo, non sarà più abbandonato. I nostri corsi di formazione online sono realizzati in maniera tale da venire incontro alle tue necessità, sia da un punto di vista tecnico che didattico.

I nostri docenti, tutti professionisti con esperienza e certificata, sono a disposizione per creare percorsi formativi personalizzati e in linea con le tue necessità.


Corsi di formazione on line riconosciuti e qualifiche lavorative

Concludiamo questo articolo con il ruolo dei corsi di formazione a distanza nella ricerca del lavoro.

E’ indubbio, infatti, che i corsi on line non siano ancora universalmente riconosciuti come validi quanto un corso in aula per quanto concerne la specializzazione e l’indottrinamento. Certo, questo preconcetto è stato abbondantemente superato da formatori professionisti, aziende e grandi agenzie ma resta radicato nei giovani laureati e nei professionisti non più giovanissimi che vivono nell’ottica della sola formazione de visu.

Beh, niente di più sbagliato e falso perché i corsi online per lavorare sono assolutamente un’arma potente di collocazione futura. I corsi fad (fad formazione a distanza), infatti, prevedono certificazioni riconosciute a livello internazionale parimenti alla formazione in aula così da essere idonei a tutti gli effetti.

Punto Net ha attivato da oltre 15 anni corsi di formazione on line riconosciuti grazie all’accreditamento ottenuto da brand di spicco internazionale specializzati nello sviluppo dei software di maggior successo e diffusione.

E ancora, negli ultimissimi tempi abbiamo attivato anche dei corsi per lavorare online, a dimostrazione che il web è sempre più centrale nella vita dell’individuo uomo, sia da un punto di vista ludico, che lavorativo.

Il concetto di life-long learning

Perché i corsi formazione online stanno soppiantando la didattica in classe?

Domanda legittima anche se la risposta è molto semplice: i tempi sono cambiati.

In precedenza, gli studi scolastici e quelli universitari bastavano ad entrare nel mondo lavoro. Fino a 30 anni fa il mestiere si imparava “sul campo”, attraverso l’esperienza che si maturava mentre si svolgeva il proprio compito. Oggigiorno non è più così. Non basta fare esperienza perché le competenze richieste dai datori di lavoro, o anche solo dal mercato nel caso di liberi professionisti, mutano in modo rapidissimo.

Nella realtà professionale odierna, quindi, è necessario prendere familiarità con il life-long learning, concetto britannico che condensa in sé un postulato fondamentale: dovrai imparare nuove cose, nuovi programmi, nuovi concetti, nuove piattaforme, nuovi modelli durante tutto l’arco della tua vita lavorativa, pena l’esclusione graduale dal mercato.

E i corsi perfezionamento on line rispondono proprio a queste esigenze di competenza e di rapidità. Le risorse seguono percorsi formativi attraverso le piattaforme e-learning, corsi on line con attestato riconosciuto fondamentali per la sussistenza di un’impresa che nell’arco nel suo ciclo vitale deve necessariamente implementare nuove tecnologie e metodologie produttive in breve tempo e, spesso, senza inficiare il lavoro che svolgono durante le canoniche 8 ore giornaliere.

Punto Net, come detto, ha fatto da apripista a livello nazionale, intercettando quello che è un crescente bisogno di formazione in ogni fase dell’attività lavorativa odierna.

Ottieni subito informazioni sui nostri corsi di formazione professionale on line. Serviti dell’operatore on line il quale sarà in grado di guidarti, in modo semplice e mirato, verso il raggiungimento del tuo obiettivo professionale.

Con oltre 100 corsi, suddivisi in 6 categorie didattiche, hai tutto ciò che serve per iniziare, ora, la rua crescita professionale.

Elenco completo corsi-online