Puntonet Formazione
info@puntonetformazione.com
tel 0825.607447

  1. Home  
  2. Corsi  
  3. Corso Excel

Corso Excel

Corso Excel

Informazioni Corso

Dettagli del corso

Il corso Excel è un’ottima soluzione se, indipendentemente dal livello di preparazione informatica, hai la necessità di imparare a creare fogli di calcolo o cartelle di lavoro per gestire e analizzare dati.

Microsoft Excel è un applicativo molto potente che ti consente di raccogliere dati, anche da fonti esterne al programma, analizzarli attraverso lo strumento grafico interattivo di Excel e ancora esportarli verso altri applicativi.

Se sei un manager o un libero professionista e vuoi comprendere in modo approfondito come usare Excel per ottimizzare il tuo lavoro e condividere dati con il team, o semplicemente hai la necessità di conseguire un titolo di certificazione riconosciuta e valida ai fini dell’ottenimento di crediti formativi, come ad esempio la certificazione Microsoft IC3, il corso Excel Base o in alternativa il corso Excel Avanzato rappresentano la migiore soluzione.

Al termine di un percorso pratico ed interattivo, avrai compreso come utilizzare appieno le numerose risorse e strumenti presenti in Micorsoft Excel: creazione di nuovi fogli di calcolo, definizione dei formati per la personalizzazione dei dati, inserimento formule e funzioni per l’automatismo dei calcoli, inserimento di grafici interattivi per l’analisi e l’importazione o esportazione di file da o verso altri programmi per l’interazione di più software. Insomma, alla fine del corso di Excel, sarai davvero in grado di operare in totale autonomia e da vero professionista.

Imparare Excel, infatti, rappresenta un importante biglietto da visita, se sei alla ricerca di nuove opportunità professionali, e un potente strumento di lavoro utile anche per la gestione e l’ottimizzazione del proprio tempo, se hai già un impiego.

Inoltre, per favorire l’accesso ad una clientela più ampia ad uno dei corsi computer più richiesti, abbiamo pensato e introdotto metodi di formazione alternativa.

Oggi, infatti, puoi seguire anche il corso Excel online, Excel in webinar o in video-corso.

Continui esercizi ed analisi di case history renderanno le lezioni di Excel ancora più interessanti e stimolanti.

Il corso Excel è propedeutico per il conseguimento della certificazione AICA Ecdl o certificazione Microsoft MOS.

Programma del Corso Excel

  • » Installazione del Programma
  • » L’Ambiente di Lavoro
  • » La barra dei Menu e Modalita’ di Visualizzazione
  • » Operazione di Selezione e modifica testi
  • » Operazioni di Copia e Incolla
  • » I Riferimenti di Cella: relativi, assoluti e misti
  • » Formato Cella
  • » Immisione di valori in cella (numeri, date, stringhe, valute, …)
  • » I messaggi di Errore
  • » Le Formule
  • » Le Funzioni (temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative)
  • » Filtri ed Ordinamento
  • » I Grafici
  • » Integrazione Con Word
  • » La Stampa
  • » Personalizzazione dell’Ambiente di Lavoro

Cosa posso realizzare con il corso Excel?

Come si usa Excel? Scoprilo con il Video-Corso!

(Per accedere al corso completo e scoprire come usare excel, clicca qui!)

Corso Excel On-Line

Per comprendere come si usa Excel in maniera professionale così da fronteggiare le diverse situazioni rispetto alle quali dovrai districarti è possibile affidarsi ad una serie di soluzioni: tradizionale formazione in aula, in cui è obbligatorio garantire la presenza, o i corsi online. In questa sezione affronteremo il tema corsi on-line in quanto si tende a creare una enorme confusione sulle diverse modalità di erogazione del servizio.

La prima soluzione è accedere ai corsi Excel gratis che puoi trovare in rete. Se da un lato questa soluzione potrebbe rivelarsi una valida alternativa, nasconde tantissime insidie: la qualità dei contenuti potrebbe esssere dubbia, è impossibile porre domande ed interagire con il tutor e soprattutto il livello di informazioni fornite, quando valido, è quasi spesso di livello base.

Soluzione alternativa, per i corsi on-line, è rappresentata dai corsi in FAD (formazione a distanza). Il corso excel on-line, infatti, è una strategica modalità di apprendimento grazie alla quale è possibile godere da subito di tutti i vantaggi della tradizionale formazione di aula come ad esempio l’interazione con il docente, la condivisione audio/video, la condivisione dello schermo, il controllo remoto oltre oltre che alla estrema dinamicità della formazione.

Nel corso Excel on-line, infatti, potrai definire un calendario lezioni personalizzato così da rendere la frequenza al corso alla tua portata, potrai decidere un programma formativo consono ai tuoi obiettivi, interagire con il tuo docente ed ottenere le registrazioni di ogni singola lezione. Insomma il top della formazione direttamente a casa o al tuo ufficio. Insomma, puoi scegliere un corso Excel Base o un corso Excel Avanzato a seconda della tua preparazione e soprattutto partecipare ad una lezione Excel gratis così da comprendere il livello e la qualità del tuo intervento formativo.

Contattaci allo 0825 607447 per prenotare la tua prima lezione gratis!


Richiedi info per il corso di Excel


Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (Regolamento UE/GDPR 2016/679). Informativa completa clicca qui.

Ecco alcuni suggerimenti utili su come usare Excel!

Creare tabella Excel!

Seppur all’apertura di Microsoft Excel, la vista che otteniamo è quella di una tabella, insomma un insieme di righe e colonne, non è ciò che otterremo al lancio della una stampa. In pratica, se pensi di ottenere su carta ciò che visualizzi a video subito dopo l’apertura di Excel, rimarrai deluso.

Se vuoi realizzare un calendario personalizzato, un tuo pro-forma di fattura o magari vuoi sviluppare uno specchietto per allineare i dati in modo elegante, prima di creare il relativo grafico o ancora, il tuo capo ti ha chiesto di lavorare su una tabella complessa e non sai come fare, ecco alcune indicazioni che potranno esserti di aiuto.

creare tabella in ExcelInnanzitutto vediamo insieme che cos’è una tabella.
Una tabella, come ti anticipavo in precedenza, è un insieme di righe (contraddistinte da un numero progressivo crescente) e di colonne  (contraddistinte dalle lettere A, B, …); l’intersezione tra righe e colonne danno vita alle celle. La cella, quindi, è l’area in cui possiamo inserire contenuti, formule o funzioni di Excel.

Ancora un’altra premessa importante, prima di entrare nel vivo della creazione della tua prima tabella Excel è chiarire il concetto di formattazione in quanto sentirai spesso il ripetersi di questa parola. La formattazione è l’attività grazie alla quale puoi assegnare, all’oggetto su cui stai operando (testo, tabella, immagine, …) lo stile che più ritieni opportuno utilizzare.

Fatte queste premesse, passo subito ad indicarti gli step da seguire per creare la tua prima tabella. Prenderemo ad esempio la creazione di una fattura proforma, dedicandoci alla parte superiore in cui sono indicati: codice del prodotto, quantità, descrizione, prezzo unitario, aliquota iva e totale. Definiremo un bordo, uno stile grassetto per i titoli ed un formato testo visto che si tratta di etichette alfanumeriche.

Step 1 – Come primo step andiamo ad inserire in ogni cella, a partire dalla cella A1, le etichette di cui sopra. Ti sposterai con le frecce direzionali (sono le quattro frecce destra, sinistra, sopra o sotto) nella cella in cui dovrai scrivere il tuo contenuto e vedrai che verrà evidenziata come nella figura sopra. Una volta posizionato nella cella corretta, puoi digitare la tua prima etichetta. Nel nostro caso sarà “Codice del Prodotto”.Appena avrai inserito le 6 etichette, otterrai il seguente risultato.

formattare in grassetto le etichette

Step 2 – Una volta inseriti i valori nelle apposite celle definiamo anche il loro formato (didatticamente è un’operazione necessaria, praticamente non cambierà nulla). In Excel, infatti, puoi utilizzare valori di diverso tipo come: generale, numero, valuta, contabilità, data, ora, percentuale, frazione, scientifico, testo, speciale e personalizzato.) Nel nostro caso, trattandosi di etichette sceglieremo un formato testo.

Per definire il formato è necessario anzitutto evidenziare le celle di cui dobbiamo definirne il formato (per selezionare più celle puoi utilizzare il tuo mouse; fai click con il tasto sinistro sulla cella A1 e, tenendo premuto, scorri fino alla cella F1) e poi facendo click con il tasto destro del mouse selezioniamo formato cella.Come vedi dalla figura in basso, subito dopo il tuo click sul tasto destro del mouse, comparirà un menu di scelta rapida. Tra le diverse funzioni, come ad esempio taglia, copia o incolla, trovi la voce formato cella. Fai prima click su formato celle e successivamente selezioni la voce testo.

screenshot tasto destro mousescreenshot menu formato celle

 

Step 3 – A questo punto ci resta solo di definire un bordo alla nostra tabella. Sempre dall’ultima finestra attiva, clicca su pulsante “Bordo” così da spostarci nell’apposita TAB dedicata alla formattazione del bordo delle celle. Potrai scegliere lo stile, tratteggiato ad esempio, il colore, lo spessore e così via. Non appena avrai cliccato sula TAB Bordo, otterrai questa schermata.

screenshot formato bordi sfondo

Step 4 – Abbiamo quasi finito … L’ultima operazione che devi fare è la seguente: seleziona lo stile (clicca sullo stile desiderato nella sezione Stile), il colore e fai click sul pulsante Bordato, così da bordare il perimetro della nostra tabella e poi sul pulsante interno, per creare la griglia. Subito dopo fai click su OK. Il risultato che avrai ottenuto sarà il seguente.

screenshot formato bordi sfondo

Per ricevere informazioni sul costo del corso di Excel, le prossime date a calendario e la tipologia di percorso adatto alle tue esigenze, contattaci allo 0825 607447 o compila il form di seguito.

Richiedi info per il corso di Excel


Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (Regolamento UE/GDPR 2016/679). Informativa completa clicca qui.

Ecco alcuni dei nostri clienti...


  • Logo Fresenius medical care
  • Logo USL di Bologna
  • Logo EM euromoda
  • Logo Jafra
  • Logo Gi Formazione
  • Logo Non ce Problema
  • Doxee
  • Logo Jobrapido
  • Logo Confalonieri
  • Ansaldo
  • Logo hill's
  • Logo Landirenzo
  • Ministero della difesa
  • Regione autonoma friuli venezia giulia
  • Autostrada del Brennero
  • Logo 9 reggimento col moschin
  • Logo Focelda
  • logo Fidenza Village cliente Punto Net
  • Logo Comune Siena cliente di Puntonet
  • logo bulgari cliente punto net
  • logo Adecco cliente Punto Net