Privacy Policy Cookie Policy

Corso Solidworks: impara le tecniche della modellazione solida

Corso Solidworks
Scarica ora gratuitamente
la scheda del Corso

Il nostro interesse è tutelare la tua privacy. I tuoi dati saranno trattati nel massimo del rispettoProteggiamo la tua privacy da qualsiasi azione di spam

Informazioni Corso Solidworks: impara le tecniche della modellazione solida

Scarica ora gratuitamente la scheda del
Corso Solidworks: impara le tecniche della modellazione solida
Compila subito il form che trovi qui in basso e ricevi la scheda del
Corso Solidworks: impara le tecniche della modellazione solida

Il nostro interesse è tutelare la tua privacy. I tuoi dati saranno trattati nel massimo del rispettoProteggiamo la tua privacy da qualsiasi azione di spam

Dettagli Corso Solidworks: impara le tecniche della modellazione solida

modalità didattica corso solidworks
struttura didattica del Corso Solidworks
personalizzazione Corso Solidworks
opportunità di lavoro al termine del Corso Solidworks

Il corso Solidworks è una strategica ed efficiente soluzione per imparare, in modo guidato e partendo anche da zero, a progettare e disegnare in bidimensionale e in tridimensionale solidi e superfici.

E’ il software software progettazione 3D più diffuso in ambito produttivo. Programma di disegno 3D, progettato dalla Dassault Systems, in ambito di ingegneria meccanica ed è quindi particolarmente utile per la progettazione di apparati meccanici anche complessi. Considerata la sua amplia applicazione, questo potente software CAD permette di operare in diverse direzioni: non solo meccanica, ma anche impiantistica, packaging, edilizia, carpenteria, fusioni e stampaggio del metallo, robotica, settore aereospaziale, stampa 3D e molto altro ancora.

Se sei un ingegnere meccanico o operi nel settore e hai la necessità di sviluppare e realizzare progetti attraverso l'utilizzo di uno dei più diffusi programma di progettazione 3D; oppure sei un appassionato del disegno 3D e stai pensando di trasformare questa tua straordinaria passione in una concreta e redditizia opportunità di lavoro, il corso Solidworks è il miglior modo per raggiungere il tuo obiettivo.

Il corso così come strutturato rappresenta la migliore guida solidworks che tu abbia mai trovato. Professionisti esperti del settore, infatti, si alterneranno per dar vita ad un percorso pratico e mirato al trasferimento del giusto Know-how necessario a muoversi rapidamente tra i numerosi strumenti messi a disposizione.

Al termine del corso di Solidworks di questo importante programma formativo, strutturato in modo da dare ampio spazio ad una serie di attività ed esercitazioni pratiche, avrai compreso come sviluppare e realizzare progetti di elevato spessore, in totale autonomia e con incredibile rapidità, grazie ad un ambiente che ne fa delle funzionalità di modellazione avanzate la sua arma migliore.

Riuscirai ad essere indipendente di fronte alla gestione della progettazione meccanica e manifatturiera; sarai in grado di ricevere ed esaminare un disegno da parte di un’azienda fornitrice, effettuarne modifiche o migliorie.

Avrai compreso, insomma, come sviluppare in modo rapido progetti in ambito 2D e 3D, come gestire e realizzare superfici, sviluppare parti, realizzare messe in tavola dei progetti sviluppati e come simulare i progetti dei prodotti prima della loro fabbricazione.

Insomma avrai scoperto i segreti necessari per diventare un vero professionista del programma progettazione 3D attualmente più diffuso.

Continue esercitazioni pratiche e mirate, nonché un approfondito studio di manuali della materia e case history renderanno l’approccio al corso di Solidworks straordinariamente interessante e intuitivo.

Ad ogni partecipante verranno forniti materiali didattici e supporti digitali, guida Solidworks, oltre che la possibilità di poter contare, per tutta la durata del corso di SolidWorks sul supporto di un TOL (Tutor On Line) il quale rappresenta un punto di riferimento sia per eventuale supporto tecnico che didattico.

Contattaci allo 0825 607447 per prenotare la tua prima lezione in regalo!

Sarà per te l’occasione giusta per valutare, così come hanno già fatto altri nostri allievi, il nostro metodo di insegnamento, la qualità del servizio offerto e soprattutto l’occasione utile per confrontarti direttamente con chi prenderà cura del tuo corso Solidworks.

Se non hai ancora prenotato la tua prima lezione gratuita, fallo ora. Clicca qui.

Richiedi info per il corso di SolidWorks


Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003). Informativa completa clicca qui.

Programma del corso Solidworks

  • » L'Ambiente di Lavoro
  • » Interfaccia grafica
  • » I primi passi
  • » La prima configurazione
  • » Descrizione dell’ambiente di modellazione solida
  • » Interfaccia: toolbars e icone
  • » Modelli di visualizzazione
  • » Manipolazione grafica: zooming e paning
  • » Impostazioni: sistema e documento
  • » Sketching: primitive 2D, relazioni e parametri
  • » Features base: estrusioni lineari, estrusioni di rivoluzione, sformi
  • » Features di dettaglio: creazione guidata fori, raccordi, smussi, svuotamenti
  • » Progettazione tridimensionale
  • » Features di ‘moltiplicazione’: ripetizioni circolari, lineari e simmetriche
  • » Geometrie di riferimento: generazione di piani ed assi
  • » Computo delle proprietà di massa
  • » Configurazioni: metodo manuale e tramite foglio di calcolo
  • » Complessivi: Assieme
  • » Descrizione dell’ambiente d’assieme
  • » Metodologie: Bottom-up
  • » Metodi di trasposizione dei particolari nell’ambiente d’assieme
  • » Vincoli: ‘tradizionali’ e smartmates
  • » Gradi di vincolo e gradi di libertà
  • » Modifiche: standalone e nel contesto dell’assieme
  • » Nascondimento e sospensione
  • » Spostamento e rotazione delle parti
  • » Esplosi
  • » Messa in tavola: Drafting
  • » Formati personalizzati
  • » Generazione automatica delle viste
  • » Viste personalizzate
  • » Sezioni
  • » Dettagli
  • » Parametri e quote
  • » lmport/Export Dwg e Dxf
  • » Tolleranze
  • » BOM e pallinatura

Corso SolidWoks: di gruppo o personalizzato?

Sono in tanti a chiedere suggerimenti ai nostri consulenti sulla migliore modalità di apprendimento per il corso SolidWorks: meglio corso di gruppo o la soluzione personalizzata? Quando è giusto scegliere una modalità e quando l’altra? Per comprendere quale sia la migliore soluzione didattica è anzitutto necessario valutare le proprie necessità. Se si parte da una conoscenza anche basica del programma o si ha la necessità di sviluppare delle competenze specifiche per un singolo settore o ci si rende conto che il tempo a disposizione e ridotto, la scelta della soluzione personalizzata e di conseguenza rappresenta di sicuro la soluzione più indicata.

La scelta di un corso personalizzato, infatti, consente di essere seguito singolarmente da un professionista, di definire un programma didattico ad-hoc e soprattutto di avere la possibilità di elaborare un calendario personalizzato ed infine di garantirsi il sicuro raggiungimento del proprio obiettivo didattico.

Con noi, sarai iscritto per sempre.

SolidWorks: il Software di Progettazione 3D

Se sei un professionista della progettazione 3D e stai valutando l’ipotesi di avvalerti di un nuovo programma che ti supporti nella realizzazione di modelli 3D oppure sei agli albori della tua professione e vorresti comprendere meglio quale direzione seguire, ecco di seguito i 5 motivi per i quali molti professionisti hanno già scelto di utilizzare SolidWorks (in alcuni casi troverai scritto anche Solid Works)

Attualmente il mercato offre una vasta gamma di soluzioni ma come al solito, ognuno poi sceglie il programma di progettazione 3D sulla base delle proprie esigenze, dell’ambito in cui opera e degli strumenti che ha a disposizione.

SolidWorks si presta per l’utilizzo in diversi ambienti mettendo a disposizione una vasta gamma di strumenti e opzioni.

Richiedi info per il corso di SolidWorks


Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003). Informativa completa clicca qui.

Perchè scegliere SolidWorks come programma di progettazione 3D

Insomma se stai pensando di passare dal 2D al 3D o di cambiare sofwtare, ecco cosa devi sapere:

  • Facilità d’uso: Quando progetti con gli strumenti MCAD (sigla di Mechanical CAD), hai bisogno di un software facile da usare. A partire dalla sua nascita, SolidWorks ha reso la facilità d'uso una priorità assoluta. E con ogni aggiornamento, l'azienda punta di trovare modi migliori e più intuitivi per aiutare i progettisti nel gestire e semplificare il complesso compito di creare prodotti di consumo. Il programma progettazione 3D SolidWorks è una delle poche applicazioni native Microsoft® Windows® che aderisce ai metodi standard del settore, come l'apertura di file, le funzioni di copia e incolla proprio per rendere l’esperienza d’uso più agevole possibile. Oltre agli strumenti di base, all’interno dell’ambiente di lavoro sono presenti numerose funzionalità grazie alle quali non è necessario dover imparare altre interfacce di software di progettazione 3D per completare l’applicazione principale.Il software SolidWorks, inoltre, fa ampio uso di anteprime e interattivi sullo schermo così da aiutare l’utente nella scelta degli strumenti più idonei.
  • Rapidità di creazione: Crea velocemente disegni 2D precisi che possono essere aggiornati automaticamente al volo quando cambi il modello 3D. Il software SolidWorks, tra i più annoverati software di progettazione 3D, aggiorna dimensioni, tabelle critiche e note ai nuovi valori con una precisione del 100%. Aggiorna anche le distinte base associate, quindi non c'è confusione con la produzione. SolidWorks fornisce strumenti specifici per applicazione per lamiere, saldature, superfici, design di stampi e matrici e sistemi di routing. SolidWorks Simulation convalida il progetto in precedenza nel processo sullo schermo, in modo da poter testare la tenuta in condizioni estreme di vento, calore, acqua e altre condizioni. Con le risposte in anticipo, è possibile ridurre il peso, eliminare i materiali non necessari e ottimizzare i costi, nonché evitare potenziali responsabilità o problemi di sicurezza. Progettare pensando all'ambiente e misurare la sostenibilità del tuo prodotto.
  • Design 3D Efficiente: SOLIDWORKS è un programma di progettazione 3D parametrico di facile utilizzo e modulare, che consente di modificare facilmente il design in qualsiasi fase del processo di progettazione. La grafica RealView ti consente di visualizzare il tuo disegno in tempo reale mentre PhotoView 360 è in grado di creare rendering e animazioni realistiche e sofisticate. Entrambi gli strumenti ti daranno una visione fantastica del modo in cui il tuo progetto apparirà senza che sia effettivamente realizzato e può essere una risorsa importante per presentare il tuo lavoro ai clienti. Molti clienti, infatti, non essendo esperti del settore prediligono un lavoro sviluppato in 3D piuttosto che una pianta sviluppata in 2D. Un rendering in 3D rende assolutamente di più l’idea di ciò che verrà realizzato. È possibile esaminare ogni singola parte del progetto, vedere le proprietà di massa accurate e controllare l'interferenza, il che significa che non sarà necessario costruire / fabbricare il prodotto prima di vedere errori, risparmiando tempo e denaro e riducendo il numero di prototipi necessari . Tutto ciò accelera l'intero processo di progettazione aumentando di conseguenza anche la produttività aziendale.
  • Compatibilità cliente / fornitore: La scelta di un programma progettazione 3D ampiamente riconosciuto e molto diffuso nelle aziende di progettazione 3D, è di straordinaria importanza. Grazie alla popolarità di SolidWorks, applicativo che avrai imparato ad utilizzare in totale autonomia grazie al corso solidworks, è altamente probabile che un concorrente, fornitore o cliente lo utilizzi, eliminando quindi la necessità di tradurre i file da un sistema a un altro. Tutto ciò è garanzia di ottimizzazione del lavoro, si riducono i tempi di lavoro, e soprattutto consente di ridurre al minimo la possibilità di errori derivanti dalle varie fasi di esportazione. Insomma, la duttilità del software nonché la sua notorietà rende il lavoro con clienti e fornitori ancora più semplice ed entusiasmante, più redditizio (meno tempo per la conversione, maggiore efficienza) e agevola sensibilmente la possibilità di lavorare e progettare direttamente in ambiente 3D. Solidworks: la soluzione per ottenere risultati migliori!
  • Applicazioni integrate: SOLIDWORKS è uno software progettazione 3D che supporta moltissimo la produttività grazie ai suoi numerosi strumenti analitici integrati e all’automazione del design utile ad aiutare a stimolare il comportamento fisico come cinematica, dinamica, stress, deflessione, vibrazione, temperature o flusso di fluido. Insomma, SolidWorks, si adatta a tutti i tipi di design. Inoltre, le agenzie di progettazione che contano su un team di progettisti, possono utilizzare il software PDM (Product Data Management), che si integra completamente con SOLIDWORKS. I sistemi PDM possono fare molto di più che archiviare e organizzare i file. Possono aiutare i progettisti a trovare parti esistenti da riutilizzare invece di reinventarle, risparmiando molte ore di manodopera. I sistemi PDM generano inoltre elenchi di materiali per la stima dei costi e i dati di alimentazione per i sistemi di pianificazione delle risorse di produzione (MRP). Un software PDM più avanzato può automatizzare i processi di controllo delle modifiche per garantire che le informazioni non aggiornate o non pubblicate non vengano inviate alle fabbriche o ai fornitori.
  • Il tempo è denaro: i professionisti lo sanno benissimo che meno tempo si impiega per la realizzazione di un progetto in 3D e maggiore sarà la resa in termini di soldoni. In qualsiasi struttura la cui redditività dipende da un lavoro manuale, l’ottimizzazione dei processi resta il primo punto cardine per aumentare la propria marginalità: A fronte di questa situazione, sempre più importante nell’economia aziendale, l'ultima cosa che non si vorrebbe mai vivere, come organizzazione o come libero professionista, è quella di rimanere bloccati. Si cerca a tuti i costi di passare alla modellazione in 3D in modo semplice e rapido. Tra i software di progettazione 3D, SolidWorks ricopre un ruolo importante in quanto presenta un'interfaccia utente grazie alla quale è possibile seguire tutte le procedure di disegno, all’inizio sino al completamento del progetto. Inoltre, all’interno dell’ambiente di sviluppo di SolidWorks (oppure lo troverai scritto Solid Works) troverai una serie di pre-set che nderanno la progettazione 3D ancora più veloce e di quanto non lo sia mai stata.

Quale programma di progettazione 3D scegliere: Autocad o Solidworks?

Il perchè scegliere SolidWorks, lo abbiamo ampiamente affrontato nella sezione precedente ma ora c’è da capire se la scelta di questo software è, per te, la migliore soluzione.

Insomma quale scegliere tra SolidWorks, Autocad e Inventor?

SolidWorks e AutoCAD sono due diverse piattaforme CAD ognuna con il proprio significato. Se si fa riferimento a AutoCAD e non a Inventor, il motivo principale per l'utilizzo di SolidWorks è la sua capacità di modellazione 3D. AutoCAD d'altra parte è più popolare per il disegno 2D. Sebbene AutoCAD abbia funzionalità 3D, non ha la funzionalità e la velocità di sviluppo di modelli complessi rispetto al sofwtare di progettazione 3D. Se proprio dovessi paragonare SolidWorks ad un altro software di progettazione 3D lo faremmo con Inventor.

Inoltre, ad oggi, SolidWorks ha la più grande quota di mercato nel settore CAD, con una quota di mercato del 47% rispetto al 16% di Inventor. È ampiamente utilizzato in settori come l'aerospaziale, i prodotti di consumo, l'elettronica, l'energia, la produzione, la medicina, la tecnologia, l'automobilistico, l'edilizia e l'ingegneria. Supporta anche i principali formati di file CAD, consentendo ai progettisti di importare dati di progettazione legacy da vecchie piattaforme CAD e di inviare il modello direttamente alla produzione CNC.

Al contrario, Inventor è ancora preferito solo dai settori automobilistico, ingegneristico e delle costruzioni. Ma ciò che viene trascurato, tuttavia, da SolidWorks è molto ben curato da Inventor, e questa è l'architettura.

Così, sia gli ingegneri che gli architetti possono lavorare su un'unica piattaforma CAD, che si concentra solo sui prodotti di ingegneria.

La linea di fondo tuttavia è sempre la stessa; SolidWorks e Inventor, entrambi sono ugualmente in grado di gestire complessi assiemi e hanno un'interfaccia utente decente e curve di apprendimento brevi.

Cosa posso realizzare con il corso di Solidworks?

Software di progettazione 3D: alcuni esempi nella meccanica.
Corso Solidworks: esempi di progettazione 3D
Sviluppa elementi meccanici con Solidworks
Progettazione e Sviluppo con il corso SolidWorks

Richiedi info per il corso di SolidWorks


Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003). Informativa completa clicca qui.

Ecco alcuni dei nostri clienti...


  • Logo Fresenius medical care
  • Logo USL di Bologna
  • Logo EM euromoda
  • Logo Jafra
  • Logo Gi Formazione
  • Logo Non ce Problema
  • Doxee
  • Logo Jobrapido
  • Logo Confalonieri
  • Ansaldo
  • Logo hill's
  • Logo Landirenzo
  • Ministero della difesa
  • Regione autonoma friuli venezia giulia
  • Autostrada del Brennero
  • Logo 9 reggimento col moschin
  • Logo Focelda
  • logo Fidenza Village cliente Punto Net
  • Logo Comune Siena cliente di Puntonet
  • logo bulgari cliente punto net
  • logo Adecco cliente Punto Net


Chi ha visto il Corso Solidworks: impara le tecniche della modellazione solida ha visto anche ...