Puntonet Formazione
info@puntonetformazione.com
tel 0825.607447

  1. Home  
  2. Corsi  
  3. Corso C#

Corso C#

Corso C#: impara tutto sulla programmazione C#. Diventa un programmatore esperto e sviluppa applicazioni in autonomia.

Informazioni Corso

Dettagli del corso

Corso C#: scegli modalità didattica
Corso C# presenta una serie di esercitazioni pratiche
Personalizza il tuo corso C#
Opportunità di lavoro dopo il corso C#

Il corso di C# è il percorso suggerito per imparare anche pur disponendo di conoscenze di informatica di base a sviluppare applicazioni di ogni tipo, da quelle web fino a complessi sistemi enterprise sfruttando le potenzialità di un linguaggio orientato agli oggetti, in ambiente .NET.

Al termine del corso di C# avrai compreso come sfruttare al massimo le straordinarie potenzialità di C# attraverso l’ausilio di Visual Studio. Avrai appreso la logica di sviluppo di un linguaggio orientato agli oggetti, la sintassi di base, come definire variabili, il concetto di classi, come accedere a dati esterni attraverso l’oggetto ADO.NET, come operare su file e su registry sino alla creazione di web form e web Application.

Insomma un percorso grazie al quale potrai sentirti, da subito, un professionista e libero di sviluppare qualsiasi tipo di applicazione. Continue esercitazioni in aula, confronti e case history ti aiuteranno ad affrontare il corso di C# in totale scioltezza ed armonia.

Il corso di C# è propedeutico per l’acquisizione della Certificazione Microsoft MTA 98-361.

C# è un moderno linguaggio di programmazione orientato agli oggetti sviluppato nel 2000 da Anders Hejlsberg in Microsoft come rivale di Java (che è abbastanza simile). È stato creato perché Sun, (acquistato successivamente da Oracle) non voleva che Microsoft apportasse modifiche a Java, quindi Microsoft scelse invece di creare la propria lingua. C# è cresciuto rapidamente da quando è stato creato, con un ampio supporto da parte di Microsoft che lo ha aiutato ad ottenere un ampio seguito. Attualmente risulta essere uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo, più versatile e più utilizzato.

Cos’è C#

Il linguaggio C# è generico, progettato per lo sviluppo di app sulla piattaforma Microsoft e richiede il funzionamento del framework .NET su Windows. C# è spesso pensato come un ibrido che prende il meglio di C e C ++ per creare un linguaggio veramente modernizzato. Sebbene il framework .NET supporti molti altri linguaggi di programmazione, C# è diventato rapidamente quello maggiormente popolare.

C# può essere utilizzato per creare quasi tutto ma è particolarmente utile nella creazione di applicazioni e giochi desktop di Windows. C# può anche essere usato per sviluppare applicazioni web ed è diventato sempre più popolare anche per lo sviluppo mobile. Gli strumenti multipiattaforma come Xamarin consentono l’uso di app scritte in C# su quasi tutti i dispositivi mobili.

C# è ampiamente utilizzato per creare giochi utilizzando il motore di gioco Unity, che è il motore di gioco più popolare oggi. Più di un terzo dei migliori giochi sono realizzati con Unity e ci sono circa 770 milioni di utenti attivi di giochi creati utilizzando il motore Unity. Unity è utilizzato anche per la realtà virtuale, con il 90% di tutti i dispositivi Samsung Gear e il 53% di tutti i giochi Oculus Rift VR sviluppati con Unity.

C# è uno strumento molto popolare per la creazione di queste applicazioni e rappresenta quindi un’ottima scelta per qualsiasi programmatore che speri di entrare nel settore dello sviluppo di giochi o per chiunque sia interessato alla realtà virtuale.

C# ha molte caratteristiche che lo rendono facile da imparare. È un linguaggio di alto livello, relativamente semplice da leggere se ben studiato con un corso C# di livello, con molti dei compiti più complessi sottratti.

Il programmatore, quindi, non deve preoccuparsi di molto altro se non di scrivere. La gestione della memoria, ad esempio, viene rimossa dalla responsabilità dell’utente e gestita dallo schema di garbage collection di .NET.

È anche un linguaggio tipizzato staticamente, quindi il codice viene controllato prima di essere trasformato in un’applicazione. Questo rende più facile trovare errori, qualcosa che può essere particolarmente utile per i principianti.

Sebbene la sintassi di C# sia più coerente e logica del C ++, c’è ancora molto da imparare. C# è un linguaggio semplice come abbiamo detto ma assai profondo, pertanto per raggiungerne una piena padronanza si può impiegare più tempo rispetto a linguaggi più semplici come Python. Ciò significa che gli utenti devono imparare una notevole quantità di codice per creare programmi avanzati, cosa che può essere scoraggiante per alcuni nuovi utenti.

Perché scegliere un corso completo di C#?


C# è stato progettato per essere semplice e facile da usare, abbiamo detto. Poiché C# è un linguaggio di alto livello, può essere accumunato, per certi versi, nel suo utilizzo, alla lingua inglese. Inoltre, C# astrae la maggior parte dei dettagli complessi del computer in modo che si possa rimanere concentrati sulla programmazione invece di preoccuparsi dei piccoli dettagli che molti considerano sia noiosi che difficili. Se si ha intenzione di entrare nello sviluppo di giochi in C#, inoltre, il plug-in Unity è anche progettato per essere facile da iniziare.

Richiedi info per il corso di C#


Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (Regolamento UE/GDPR 2016/679). Informativa completa clicca qui.

Linguaggio C#: complesso ma formidabile


Come linguaggio di livello inferiore rispetto ai linguaggi di alto livello come Python, potrebbe essere necessario del tempo per imparare tutto su C#, e talvolta potrebbe richiedere un po’ più di codice per ottenere un prototipo funzionante. Tuttavia, man mano che si assume dimestichezza, C# diventerà molto più semplice rispetto ad altri linguaggi.

C# è un linguaggio tipizzato staticamente, il che significa che il tuo codice sarà scannerizzato automaticamente alla ricerca di eventuali errori prima che venga incorporato in un’app. Tali errori saranno più facili da rintracciare e, poiché i linguaggi tipizzati staticamente sono anche più rigidi con il modo di codificare qualcosa, il codebase in generale sarà più coerente e quindi più facile da mantenere man mano che cresce in termini di dimensioni e complessità.

In quanto linguaggio tipizzato in modo statico, C# è più veloce delle lingue digitate dinamicamente perché le cose sono definite in modo più chiaro. Pertanto, quando l’app è in esecuzione, le risorse della tua macchina non verranno sprecate per verificare la definizione di qualcosa nel tuo codice.

Programma del Corso C#

  • » Introduzione al .NET Framework
  • » Visual Studio
  • » Sintassi di base
  • » Programmazione orientata agli oggetti
  • » Overloading, Polimorfismo, Boxing, Costruttori, Struct
  • » Indexers, Overload Operatore, Interfacce, Cast Definiti da Utente, Delegati
  • » Classi base .NET e C#
  • » Threading
  • » Uso di Visual Studio .NET
  • » Creazione di GUI e programmazione
  • » Assemblies
  • » Accesso ai Dati con ADO.NET e XML
  • » Uso di controlli avanzati con ADO.NET
  • » Operazioni su File e su Registry
  • » Uso di Active Directory
  • » ASP.NET, Introduzione, Web Forms
  • » ASP.NET server controls, validazione di web forms
  • » Scrittura e debugging di Web Applications
  • » Web Services: SOAP e WSDL

Programmazione in C#: comunità in crescita

Prima di tutto, la dimensione della comunità è importante, perché più grande è la comunità linguistica di programmazione, maggiore è il supporto che probabilmente otterresti. Mentre entri nel mondo della programmazione, capirai presto quanto sia fondamentale il supporto, dato che la comunità degli sviluppatori si occupa di dare e ricevere aiuto. Inoltre, più grande è la comunità, più persone costruiranno strumenti utili per facilitare lo sviluppo in quel particolare linguaggio creando una sorta di Guida C#.

Programmazione in C# e il mondo del videogame!

Con l’avvento dello sviluppo di giochi indie, gli sviluppatori di C # avranno probabilmente migliori opportunità, dal momento che Unity è praticamente diventato il motore di gioco de facto per lo sviluppo di giochi indie. Poiché C# è stato sviluppato da Microsoft per creare app sulla piattaforma Microsoft, probabilmente Microsoft manterrà il C# pertinente e aggiornato. La capacità di un linguaggio di programmazione di rimanere pertinenti e sopravvivere dipende anche dal fatto che la lingua stia acquisendo un nuovo volto. In termini di volume di ricerca secondo Google Adwords, C# ha un buon numero di volumi di ricerca ed è al 5 ° posto in termini di linguaggio di programmazione che le persone sono più interessate all’apprendimento.

In termini di utilizzo, inoltre, è inutile dire quanto la realtà virtuale entrerà sempre di più nell’universo umano e videoludico, il che significa che il linguaggio C# non potrà mai essere considerato desueto. Poiché Unity è uno dei principali attori nello sviluppo di giochi / videogiochi, C# ha un futuro più che certo.

Il mondo del lavoro è alla continua ricerca di programmatori C#

Essendo potente, flessibile e ben supportato, C# è diventato rapidamente uno dei linguaggi di programmazione più popolari disponibili. Oggi è il 4° linguaggio di programmazione più popolare, con circa il 31% di tutti gli sviluppatori che lo utilizzano regolarmente.

Questa popolarità si traduce in un fiorente mercato del lavoro: oltre 17.000 annunci di C# vengono pubblicizzati ogni mese. Il linguaggio C# è l’architettura preferita per la programmazione e l’automazione back-end in ambienti Windows. C# è solo uno dei linguaggi .NET, ma la sua sintassi in stile C è molto più popolare con i programmatori che sono abituati a linguaggi come Java o C ++. Ma quali sono le caratteristiche “anatomiche” di C#?

Richiedi info per il corso di C#


Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (Regolamento UE/GDPR 2016/679). Informativa completa clicca qui.

Anatomia di C#

C# ha diversi professionisti, motivo per cui è un linguaggio così comune nella maggior parte dei progetti di sviluppo di Windows. Innanzitutto, si integra bene con Windows. Non hai bisogno di configurazioni speciali per ottenere un programma C# da eseguire nel tuo ambiente Windows. Che si tratti di un’applicazione Web, di un servizio di Windows o di un’applicazione desktop, i programmi C# sono facilmente implementabili sulla rete. Finché il server o workstation di destinazione supporta .NET, la distribuzione del programma C# dovrebbe essere una transizione graduale dallo sviluppo alla produzione.

Successivamente, C# è facile trovare sviluppatori aggiuntivi sia per contratto che a tempo pieno. Se la tua azienda cresce e hai bisogno di sviluppatori aggiuntivi, C# è uno dei programmatori linguistici più comuni che impara. Inoltre ha una sintassi molto stretta con Java, quindi di solito puoi trovare uno sviluppatore che capisca Java (per la programmazione mobile) e C# (per i servizi di back-end) allo stesso tempo.

Se hai un team di sviluppatori, Microsoft ha reso facile per un team lavorare insieme su un progetto. Visual Studio ha strumenti integrati per il controllo delle modifiche e l’unione dei codici. Microsoft offre versioni di Team Foundation Server del suo software e opzioni Enterprise per grandi team di sviluppo.

Infine, C# è un linguaggio compilato, il che significa che il codice memorizzato su un server pubblico è in formato binario. Se il tuo server viene violato, l’hacker non ha automaticamente accesso al tuo codice sorgente. Con altri linguaggi comuni come PHP, l’hacker ottiene l’accesso al codice sorgente, che potrebbe quindi dargli accesso alle password del database. Con C#, l’hacker deve decompilare o "crack" il software prima di poter vedere i componenti critici. C# è un ottimo linguaggio per le applicazioni aziendali, ma presenta alcune caratteristiche di base che possono essere comprese al meglio solo attraverso un corso C#.

Nella sezione precedente, la compilazione del codice è stata menzionata come "pro". È un vantaggio, ma il codice di compilazione presenta anche alcuni svantaggi. È molto più difficile lavorare in quanto il codice deve essere compilato ogni volta che si apportano anche piccole modifiche. Se si modifica una lettera nel codice, è necessario ricompilare l’intera applicazione e distribuirla di nuovo. Questo porta spesso a bug aggiunti se una piccola modifica non è stata accuratamente testata.

Poiché la programmazione C# è una parte del framework .NET, il server che esegue l’applicazione deve essere Windows. In altre parole, qualsiasi applicazione .NET richiede una piattaforma Windows da eseguire. Molte nuove aziende lavorano con i server Linux poiché è un ambiente molto più economico. Hai bisogno di hosting Windows per eseguire un’applicazione .NET.

Microsoft smette di supportare i framework .NET precedenti dopo alcuni aggiornamenti dei sistemi operativi. Ad esempio, i server Windows 2000 meno recenti possono supportare solo applicazioni .NET 2.0. Mentre un vecchio sistema operativo installato sembra un errore, molte organizzazioni aziendali mantengono vecchi sistemi operativi a causa dei numerosi problemi che un aggiornamento può apportare alla piattaforma. I principali aggiornamenti dell’architettura del server devono essere testati e approvati prima della distribuzione, il che aggiunge tempo e costi allo sviluppo.

Se la tua organizzazione utilizza workstation e server Windows, .NET è la più facile da integrare. C# può essere usato per l’automazione come i servizi di Windows o le applicazioni web. È adatto agli ambienti Windows ed è vantaggioso per la scalabilità durante la crescita aziendale. I professionisti per C# superano di gran lunga i contro, che possono essere gestiti con la giusta configurazione di rete considerando il linguaggio C# una fondamentale risorsa per superare qualunque o la stragrande maggioranza delle problematiche aziendali che si incontrano nel percorso vitale di programmazione.

Se sei un programmatore informatico o un esperto IT e hai la necessità di progettare e sviluppare, in totale autonomia, progetti e applicazioni di qualsiasi tipo, anche videogames, se sei un appassionato dell’informatica e stai pensando di tuffarti nel mondo del lavoro trasformando una tua passione in concreta e redditizia opportunità professionale o semplicemente vuoi i saperne di più su un linguaggio semplice e allo stesso straordinariamente potente, il corso di C# rappresenta la tua prima scelta.

Cosa posso realizzare con il corso di C#?

Corso C#: la programmazione ad oggetti
L'importanza dei commenti nella programmazione C#
Programmazione C#: il mondo della programmazione ad oggetti
Funzioni e procedure per ottimizzare il tuo codice C#


Richiedi info per il corso di C#


Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (Regolamento UE/GDPR 2016/679). Informativa completa clicca qui.

Ecco alcuni dei nostri clienti...


  • Logo Fresenius medical care
  • Logo USL di Bologna
  • Logo EM euromoda
  • Logo Jafra
  • Logo Gi Formazione
  • Logo Non ce Problema
  • Doxee
  • Logo Jobrapido
  • Logo Confalonieri
  • Ansaldo
  • Logo hill's
  • Logo Landirenzo
  • Ministero della difesa
  • Regione autonoma friuli venezia giulia
  • Autostrada del Brennero
  • Logo 9 reggimento col moschin
  • Logo Focelda
  • logo Fidenza Village cliente Punto Net
  • Logo Comune Siena cliente di Puntonet
  • logo bulgari cliente punto net
  • logo Adecco cliente Punto Net

vai ad inizio pagina