Corsi Professionali Cake Design Online

Il corso cake design è la risposta più concreta per chi voglia scoprire i segreti della creazione veri e propri capolavori di decorazione. Grazie all'utilizzo della pasta di zucchero, della glassa, dell'isomalto o della pasta di mandorla colorata sarete guidati, passo passo, fino alla realizzazione di elementi di design di pasticceria unici. Scegliere, infatti, di partecipare ad una delle nostre edizioni dei corsi di cake design online significa poter esprimere la propria creatività, anche senza avere alcuna competenza nel campo ed al di là del fatto che lo si faccia per passione o come opportunità di lavoro. E puoi farlo dalla comodità di casa tua, ai tuoi tempi. Compila ora il form indicando i tuoi dati e scarica la scheda del corso. 

Corso cake design

Proteggiamo la tua privacy da qualsiasi azione di spam - Autorizzi al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016. Informativa completa clicca qui.

Corso Cake Design: l'arte di creare magie sfruttando la pasta di zucchero

Per rispondere a tutti coloro i quali sognano di poter progettare, realizzare e decorare torte per eventi, compleanni, matrimoni o qualsiasi altra occasione speciale abbiamo pensato di sviluppare un prodotto ad-hoc: si tratta del ​corso di cake design.

Prima di entrare nello specifico e affrontare i temi legati ad un percorso che si va ad adattare, come dicevamo, sia agli appassionati che ai professionisti del settore, o ancora, per chi sta pensando di diventarlo ebbene chiarire chi è il cake designer e cosa fa. 

Chi è il cake designer

Il cake designer o "decoratore di torte" è il professionista in grado di rendere le torte visivamente più accattivanti attraverso l'arte della decorazione. In alcuni casi, la decorazione non è rappresentata da un elemento aggiuntivo ma la torta stessa viene modellata e scolpita per assomigliare a elementi come, ad esempio, montagne, persone, animali o oggetti in generale.

Quali sono i compiti del cake designer

Quando si parla di cake designer, inevitabilmente si disegna l'identikit del profilo che, dopo aver frequentato una scuola di cake design, si occupa esclusivamente delle attività legate alle decorazioni su torte. La realtà, invece, è ben altra!

Il cake designer, infatti, ha tra i suoi compiti anche quello di dover comunicare con i propri clienti al fine di comprenderne le esigenze, deve occuparsi degli schizzi per disegni e decorazioni al fine di condividerli con chi ha commissionato il lavoro, deve gestire le scorte di magazzino, promuovere la propria realtà/impresa e occuparsi degli aspetti puramente commerciali. Parliamo, nello specifico, dell'elaborazione dei preventivi e degli ordini.

Fatta questa doverosa premessa entriamo nel vivo dei nostri corsi professionali cake design.

Che si parli di un corso base cake design o di un'attività più evoluta (sviluppata magari su richieste specifiche del candidato) l'impostazione didattica è identica. La nostra idea di formazione, infatti, punta tutto sul principio "learn to doing" (imparare facendo) dando spazio, in ogni caso, a momenti dedicati anche ad aspetti teorici utili a rendere la comunicazione tra docente e allievo più efficace.

Durante il corso cake designer, oltre ad acquisire le competenze necessarie per potere decorare in modo autonomo le tue torte, affronterai temi legati alla pasticceria in genere. Si tratta, soprattutto, nel corso cake design standard, solo di cenni; nei casi in cui, invece, l'allievo volesse approfondire anche i temi legati al mondo della pasticceria è necessario definire, con il supporto dei nostri consulenti, un percoso ad-hoc.

Nello specifico, avrai imparato a decorare in modo facile, e attraverso attività divertenti, le tue composizioni avvalendoti della pasta di zucchero. Avrai compreso come ricoprire una torta, come usare gli strumenti di lavoro di un cake designer (i diversi stampi ad espulsione, ad esempio, o quelli in silicone) come creare bordure, fiocchi, personaggi dei cartoon o dei fumetti e tanto altro.

Che sia ben chiaro, non si tratta di un semplice corso pasta di zucchero o dei tanti corsi di decorazione torte (online anche in videocorsi) ma di un'attività professionalizzante durante la quale vedrai anche le tecniche più diffuse tra i "big" nella realizzazione di creazioni famose: torte a più piani, cupcakes, Red Velvet, Drip Cake, Cream Tart, sculture in pasta di zucchero, etc...

Insomma, al termine corso cake design anche tu avrai acquisito le abilità manuali e le tecniche professionali per operare in modo efficace in tutti gli aspetti legati a questo straordinario mondo.

Programma del corso cake design

  • Introduzione alla sugar art (cake design)
  • I diversi tipi di paste di zucchero (modelling paste, gum paste, pasta da copertura)
  • Metodi di colorazione della pasta da copertura
  • Spiegazione e realizzazione delle tecniche di rivestimento di una torta in pasta di zucchero
  • Realizzazione di forme elementari di base (sfera, cono, cilindro, ecc.)
  • Realizzazione di soggetti commerciali in pasta di zucchero, topper per torte di compleanno, torte per bambini, torte per eventi speciali
  • Spiegazione della pasta di zucchero più adatta per realizzare un soggetto umano realistico e dei colori più adatti per l’incarnato
  • Studio delle proporzioni del corpo umano
  • Realizzazione di un personaggio in pasta di zucchero senza l’utilizzo di stampi
  • Decorazioni a tema floreale con l’utilizzo di stampini e non
  • Realizzazione di fiori e foglie stampati e non, come ad esempio: rose, margherite, calle, gerbere, ecc.
  • Introduzione alle tecniche di pittura su torta Cake painting: come realizzare decorazioni professionali ad effetto, a mano libera e/o con calchi
  • Introduzione alla ghiaccia reale e mini decorazioni
  • Ricette e colorazione, realizzazione di vari tipi di decorazioni, esercizi di decorazione con le varie tecniche
  • Decorazione di cupcakes e frollini con pasta di zucchero o glasse
  • Wedding Cake
  • Spiegazione della struttura di una wedding cake a piani, farcitura e stuccaggio di una torta edibile
  • Esercitazione finale

Corso Cake Design online

Per coloro i quali vogliano in ogni caso partecipare ad uno dei corsi di decorazioni torte e desiderano farlo standosene comodamente seduti alla poltrona di casa senza doversi recare presso un laboratorio dedicato abbiamo previsto la soluzione FAD (formazione a distanza)e quindi dei corsi cake design on line

Parliamo dei nostri corsi cake design online dove allievo e docente possono interagire in tempo reale durante tutta la lezione. La condivisione della webcam e dello schermo nonché la possibilità di comunicare grazie a cuffie e microfono renderanno l'attività interattiva garantendo all'allievo un'esperienza quasi da aula.

Al fine di rendere profittevole la partecipazione al corso di cake design online l'allievo riceverà anche un kit iniziale grazie al quale potrà, già dalle prime battute, esercitarsi sfruttando il "laboratorio di pasticceria" di casa.

Se anche tu vuoi apprezzare in prima persona le potenzialità di uno strumento (didattica a distanza) che coniughi i vantaggi di una formazione di aula con un corso da "seguire in poltrona" allora prenota la prima lezione gratuita ad uno dei nostri corsi di cake design on line. Che tu stia cercando un corso cake design roma, un corso cake design milano oppure, magari, un corso cake design napoli, contattaci per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Clicca ora sul link di seguito e compila il form: corso online cake design

Cake design corsi di base e/o avanzati

I cake designer corsi disponibili sono diversi e vengono organizzati sulla base delle competenze di chi vi partecipa. Punto Net Formazione ha a disposizione diversi corsi pasta di zucchero personalizzati che partono dalle specifiche capacità dell'allievo così da permettere a tutti di frequentare un'attività didattica di alto livello e di sicuro frutto. Il corso base pasta di zucchero, ad esempio, si rivolge a chi non ha mai avuto esperienza nel mondo della modellazione di tale materiale ai fini decorativi. Sarà possibile, quindi, partire dai fondamenti di questa arte, fino a conoscere i segreti del cake designing. 

Cosa posso fare con il corso di cake design?

Diventare un cake designer professionista ti permette di dare sfogo alla tua fantasia modellando pasta da zucchero ed altri materiali edibili a tuo piacimento. Sarebbe impossibile, in questa sede, elencare tutte le potenzialità di questa professione ma, di seguito, ecco alcuni esempi di ciò che sarai in grado di fare. 

Corso Cake Design: ecco cosa imparerai durante il corso - screenshot 1
Corso Cake Design: ecco cosa imparerai durante il corso - screenshot 2
Corso Cake Design: ecco cosa imparerai durante il corso - screenshot 3
Corso Cake Design: ecco cosa imparerai durante il corso - screenshot 4

Sbocchi lavorativi

L'arte del cake design non è più un micromondo di nicchia. Si tratta, invece, di un'attività sempre più ricercata. Essere in grado di trasformare una torta in un'opera d'arte non è più la richiesta di pochi, anzi.

Sta diventando un vero e proprio must di qualunque cerimonia o evento. Presentare un dolce finale unico, irripetibile e che crei stupore negli ospiti nel vederlo prima ancora di assaggiarlo è motivo di vanto e non è più considerato un semplice dettaglio. 

Per tutti questi motivi, essere un cake design professionista ed esperto apre molteplici opportunità lavorative o come free lance o, magari, lavorando insieme ad un wedding planner che si avvarrà delle tue competenza per organizzare gli eventi.

E, anzi, avere la doppia conoscenza di un corso di cake design e di un corso di wedding planner, ti permetterà sicuramente di ampliare il tuo bagaglio e di offrire dei servizi ancora più completi ed unici ai tuoi clienti.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni sul corso? Compila il form e prenota una consulenza informativa. PER TE LA PRIMA LEZIONE DEL CORSO È IN REGALO!

Proteggiamo la tua privacy da qualsiasi azione di spam - Cliccando ora sul pulsante autorizzi al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016. Informativa completa clicca qui.

Domande frequenti sul nostro corso di Cake Design

Ecco alcuni dei nostri clienti...

  • Logo Gruppo Hera
  • Logo Bticino
  • Logo Forst
  • Logo Politecnico Milano
  • Logo Club Med
  • Logo Palazzetti per Te
  • Logo Liberty Lines
  • Logo Nilma Cucine
  • Logo Vortice
  • logo. Multicolor
  • Logo Ariete
  • Logo Kelemata
  • Logo Dondi
  • logo Yoox
  • Logo Supermercato Aldi
  • Logo Novomatic
  • Logo Dondi
  • Logo Askoll


Chi ha visto Corsi Professionali Cake Design Online ha visto anche ...


× Ciao, clicca qui e scrivici!