Pacchetto Office

Pacchetto Office

Pacchetto Office: la suite più diffusa in ambito professionale. A cosa serve e cosa comprende

Il pacchetto office è, senza alcun dubbio, la suite di programmi per ufficio più diffusa e utilizzata al mondo. Estremamente richiesto in ambito professionale, Office rappresenta un plus importante a livello curriculare per chiunque voglia trovare un impiego d’ufficio che preveda mansioni di segreteria, organizzative, di gestione server o clienti.

Il pacchetto office, infatti, comprende una serie di programmi fondamentali per ogni ufficio che gestisca personale, ordini, cifre, materiali o che si occupi di comunicazioni scritte oppure della realizzazione di presentazioni informatiche a corollario di riunioni e meeting.

Il pacchetto office cosa comprende?

Microsoft Word

Programma di videoscrittura più famoso in assoluto, è utilizzato in tutto il mondo per realizzare documenti elettronici contenenti del testo scritto. Attraverso la console presente in alto, è possibile formattare il testo a proprio piacimento ed inserire anche schemi grafici in 2D o 3D semplici o complessi senza dover necessariamente essere esperti di grafica. Presente anche un sistema di revisione del testo con cui è possibile facilmente individuare errori di battitura e ricevere dei consigli a livello grammaticale o sintattico. Nelle prime versioni, i documenti realizzati con word avevano estensione .doc, dal 2007 l’estensione ufficiale è .docx.

Microsoft Excel

Programma più diffuso e richiesto al mondo di creazione e gestione di fogli elettronici, viene utilizzato negli uffici di segreteria, personale ed ordini di tutto il globo da quasi 40anni. Attraverso excel è possibile inserire determinate formule che impostano determinate caratteristiche alle celle di riferimento. In questo modo il figlio excel può essere programmato per compiere operazioni organizzative, di calcolo o di elenco sulla base di caratteristiche preimpostante in modo istantaneo.

Altra caratteristica molto importante è la possibilità di realizzare macro, ossia pezzi di codice che possono operare in autonomia su una serie di celle sia in riga che colonne. Il formato ufficiale dei file excel è .xlsx

Microsoft Power Point

E’ il programma adibito alla realizzazione di presentazioni semplici o multimediali da proiettare a schermo o attraverso videoproiettore. Con questo software è possibile inserire nelle varie slides (le pagine della presentazione) sia testo che grafici che link multimediali attraverso cui accedere a contenuti presenti in rete. Il perfezionamento continuo di tale software ne ha aumentato di gran lunga la potenza rispetto alle prime versioni, permettendo all’utente di inserire una serie molto ampia di animazioni in grado di dare forte dinamicità alla presentazione rendendola più accattivante. Il formato ufficiale delle presentazioni realizzate in Power Point è .pptx

Microsoft Access

È il software utilizzato per la creazione di database relazionali. Con questo applicativo, infatti, è possibile creare dei veri e propri programmi gestionali grazie ai quali analizzare dati diventa molto ma molto semplice. Se da un lato potrebbe inizialmente apparire come una copia di Excel, Access è un ambiente di sviluppo molto più completo. È possibile, infatti, realizzare anche maschere di interfaccia utente e report per la stampa personalizzati. Il formato ufficiale dei database relazionali con Access è .accdb

Microsoft Outlook

E’ un programma che fa le veci di un client di posta elettronica pur contenendo una serie di funzioni estremamente utili a supporto della casella di posta. Ecco, di seguito, l’elendo di tutti i sottoapplicativi che compongono il programma del pacchetto office e che vengono in aiuto dell’utente che abbia deciso di sincronizzare la propria casella di posta elettronica e il proprio client di post con Outlook:

  • Calendario
  • Agenda
  • Diario
  • Rubrica

Attraverso la sicronizzazione della propria casella di posta elettronica con outlook è possibile gestirla direttamente da tale programma unendo ad essa le succitate funzioni di supporto. Estremamente utilizzato a livello aziendale, permette a tutti gli utenti di incrociare le attività ricevendo anche dei reminder utili a ricordare gli appuntamenti presi.

Pacchetto windows office: certificazioni disponibili

Il pacchetto di office nella sua completezza rappresenta una delle materie principali degli esami per il conseguimento della patente ECDL professional (la vecchia patente europea del computer) e della certificazione IC3, prestigiosa certificazione internazionale che attesta ufficialmente le elevate competenze nell’utilizzo del programmi pacchetto office. Sei interessato a diventare un professionista nell’utilizzo del pacchetto office? Partecipa ad uno dei nostri corsi di formazione professionale per prepararti al meglio all’esame di certificazione che avrai scelto di sostenere. Per ulteriori informazioni, clicca su questo link.

Share

Recommended Posts