Wedding Planner: tra professionalità e soluzioni eco-green

wedding_planner

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti e straordinari della vita e ognuno di noi desidera che sia festoso, memorabile e divertente.

Organizzare un matrimonio chic ed elegante può essere travolgente ma, al contempo, impegnativo. Occorre quindi affidarsi a qualcuno che abbia già maturato anni di esperienza nel settore, ad un team tanto valido quanto professionale, in grado di curare tutti i dettagli, così da rendere perfetto il giorno del matrimonio senza lasciare nulla al caso!

Nonostante il mondo sia pieno di Wedding Planner, molti anche di fama mondiale come Enzo Miccio, quella del Wedding Planner non è ancora considerata una professione a tutti gli effetti. C’è infatti chi sostiene che non si possa parlare di una vera e propria attività lavorativa ma, piuttosto, di una “passiona coltivata”.

Sta di fatto che con l’espressione inglese Wedding Planner si identifica oggi il professionista che si occupa della pianificazione e dell’organizzazione di matrimoni come veri e propri eventi.

Il Wedding Planner assiste e consiglia, in qualità di esperto, i futuri sposi non solo durante tutti i preparativi ma anche nel giorno stesso delle nozze, coordinando il lavoro di tutti gli attori coinvolti nel processo di pianificazione e organizzazione, al fine di garantire agli sposi un matrimonio impeccabile.

Il primo passo per pianificare un matrimonio di successo è comprendere e interpretare correttamente le aspettative dei futuri sposi. Di conseguenza, il Wedding Planner deve prima incontrare e conoscere la coppia per capire le loro preferenze e desideri, così come determinare il budget disponibile e, infine, preparare una proposta che sarà accettabile per la coppia.

Una volta ingaggiato, il Wedding Planner crea un plan completo inerte l’organizzazione del matrimonio, con tutti i servizi richiesti dai futuri sposi e le relative scadenze associate.

La scelta della location è una delle prime cose da definire: il Wedding Planner consiglia agli sposi di cercare un ambiente che non solo corrisponda ai loro gusti, ma che sia anche appropriato dal punto di vista strutturale: per esempio, una villa che disponga di sale interne e di spazi esterni da utilizzare in base alle diverse condizioni climatiche.

Effettuata la scelta della location, il Wedding Planner si occupa della realizzazione di allestimenti unici e originali. In base al tema prescelto, suggerisce le decorazioni di tendenze, definisce il layout generale per tutti gli accessori, addobbi e materiale stampato: dalle partecipazioni al menù e ai segnaposti, creando un’atmosfera omogenea affinché l’evento risulti stilisticamente coerente.

Oggi, sono molti i futuri sposi che optano per un matrimonio eco-sostenibile quindi green e senza sprechi.

La scelta di festeggiare il giorno del proprio matrimonio in uno spazio ampio, in un luogo aperto dotato di decorazioni naturalmente integrate in termini di colori è attualmente molto gettonata così come la scelta di utilizzare decorazioni in carta riciclata, segnaposti in legno, fiori in vaso realizzati con la stoffa, piante grasse o fiori di campo può essere un altro modo per rendere il giorno del matrimonio più ecologico.

Una volta chiari tutti dettagli, il Wedding Planner seleziona i fornitori di fiducia per la pianificazione dell’evento e negozia i termini contrattuali: dal personale della location ai fioristi per i bouquet e le composizioni floreali, dal catering per il banchetto ai servizi di autista per accompagnare gli sposi alla cerimonia e al ricevimento, dal Make-up Artist all’Hair stylist.

Inoltre, il Wedding Planner assiste nella scelta dell’abito e degli accessori sia la sposa che le damigelle, e spesso consiglia lo sposo nella scelta dell’abbigliamento: dal più tradizionale al più moderno, per un look impeccabile!

Il giorno del matrimonio, il Wedding Planner assume il ruolo di cerimoniere, definendo il programma della giornata nei minimi dettagli e agendo come “regia” dell’evento, supervisionando e coordinando il lavoro di tutta la festa di nozze.

Un grande Wedding Planner sa gestire tutta la macchina organizzativa di un matrimonio, prevedendo in anticipo i potenziali problemi che si potrebbero verificare prima o durante l’evento e interviene tempestivamente affinché tutto proceda per il verso giusto.

Un buon Wedding Planner quindi, deve essere pronto ad affrontare e risolvere qualsiasi tipo di imprevisto. Pertanto, sono essenziali le capacità di comunicazione e di mediazione, l’autorità e, soprattutto, la capacità di mantenere la calma in situazioni di stress.

ll lavoro del Wedding Planner continua anche dopo il ricevimento: ad esempio, può essere responsabile della consegna dei biglietti di ringraziamento, della stampa dei servizi fotografici, della produzione dei video di nozze e, in alcuni casi, dell’organizzazione di un viaggio di nozze.

Dopo l’evento, il Wedding Planner valuta il grado di soddisfazione degli ospiti e gestisce le attività di follow-up al fine di migliorare il servizio per gli eventi futuri.

Affidarsi ad un Wedding Planner permette, dunque, di pianificare e realizzare il matrimonio dei sogni affidando le incombenze organizzative più stressanti ad una figura qualificata.

In questo modo, i futuri sposi possono dedicare tutte le loro energie agli aspetti più intimi e personali inerenti i preparativi, come la prova dell’abito da sposa, l’assemblaggio del menù e la decorazione della torta nuziale, in modo da rilassarsi e godersi appieno il grande giorno!

Un lavoro bellissimo e affascinante, adatto a chi fa del romanticismo la propria ragione di vita. Vuoi saperne di più?

Scopri i dettagli del nostro percorso didattico professionale.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *