Crea Logo

Crea logo: ecco i migliori software gratis da utilizzare

Crea logo: ecco la guida definitiva sui migliori software

Se stai cercando la migliore soluzione per creare loghi, sei arrivato nel posto giusto. In questa guida ti forniremo gli strumenti necessari per rispondere alla domanda: come si crea un logo? E ancora: come si crea un logo gratis?

Innanzitutto c’è da chiarire un concetto fondamentale: ci sono tantissimi software che ti permettono di lavorare in autonomia e realizzare loghi di qualunque genere partendo dal foglio bianco. Ovviamente, in base alla complessità del software e a quella del disegno che si vuole creare, c’è bisogno di un determinato grado di competenza e che si sia disposti ad imparare.

Come si crea un logo personalizzato, dunque? La risposta dipende dal motivo che ti spinge ad operare: se vuoi diventare un professionista la scelta dovrà ricadere su programmi di alto livello; se, d’altro canto, sei mosso da motivazioni prettamente hobbistiche potresti pensare di imparare ad utilizzare strumenti meno complessi e che presentano una curva di apprendimento decisamente meno ripida. Un esempio classico, in questo periodo storico è la volontà da parte di milioni di giovani utenti di creare stemmi fantacalcio personalizzati da sfoggiare come vessillo delle loro squadre virtuali. Altri utenti vogliono realizzare scritte online di qualità. Insomma, le applicazioni sono migliaia.

Di seguito, vi forniremo un elenco di software attraverso cui potrete realizzare il vostro logo. Saranno divisi in 3 gruppi sulla base delle loro caratteristiche: gratis offline, gratis ma solo online, gratis per sistemi mobile.

Crea il tuo logo gratis: i migliori software open source

Vuoi realizzare uno o più loghi ma non vuoi comprare alcuna licenza? Crea logo gratis con uno di questi software gratuiti migliori che puoi trovare:

1) Inkscape – Alternativa assolutamente valida a mostri sacri come Illustrator, Inkscape è un software eccellente per la creazione di loghi. Abbastanza intuitivo, permette all’utente di realizzare lavori di buon livello senza una formazione particolare. Scelto da molti neofiti della grafica, rappresenta sicuramente un ottimo punto di inizio per chi voglia iniziare a creare loghi senza il peso di acquisti onerosi. Scaricabile dal sito ufficiale raggiungibile qui è disponibile sia per Windows che per MacOS o Linux.

2) GIMP – Nato soprattutto per il ritocco fotografico e come alternativa a Photoshop, GIMP è un altro software open source utile per realizzare loghi. Non performante come il già citato Inkscape, è comunque un buon prodotto da utilizzare in mancanza di prodotti più professionali. Un utente capace, dunque, potrebbe tranquillamente con esso realizzare un logo di alto livello. Se vuoi scaricare GIMP dal sito ufficiale ti basta cliccare qui e seguire la guida al download.  

Crea logo online: quali software scegliere

Se non vuoi scaricare alcun programma sul tuo computer e lavorare direttamente online, questa è una mini lista di portali attraverso i quali si può realizzare un logo gratuitamente. 

Canva – La principale soluzione per chi voglia disegnare online un logo è sicuramente Canva. Molto famosa sul web, l’applicazione è un design creator gratuito, semplice e professionale. Crea logo online gratis e mostralo ai tuoi amici. Con Canva potrai utilizzare centinaia di template gratuiti e adattabili a moltissime soluzioni. Estramemente duttile e intuitivo, Canva è una soluzione perfetta per chi voglia lavorare online senza scaricare nessun programma sul proprio hard disk. Basta andare sull’home page del del prodotto, raggiungibile da qui, iscriversi e si può immediatamente lavorare con una grande quantità di materiale messo a disposizione. 

Launchaco Logo Maker – E’ un altro valido sistema per lavorare direttamente online. Crea logo gratis online senza la necessità di scaricare nulla a livello di software. Potrai utilizzare immagini pre esistenti e farne tranquillamente il download una volta terminato il progetto. Le immagini e le scritte possono essere utilizzate senza problemi ma bisogna attenersi ad un regolamento interno consultabile direttamente sul sito. Per iniziare ad utilizzare Launchaco Logo Maker clicca qui

LogotypeMaker – Altra alternativa a Canva di buon livello. In questo caso, porò, un utente light non può utilizzare tutte le immagini. Qualora volesse usufruire di tutte quelle presenti nel database è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile. In ogni caso, comunque, se si preferisse non sborsare nulla a livello economico, è possibile scegliere tra centinaia di immagini pre esistenti utili per realizzare il proprio logo. Vuoi iniziare a realizzare il tuo loco con LogotypeMaker? Clicca qui.

Vuoi creare un logo sul cellulare? Ecco le soluzioni 

Se stai cercando un’APP per mobile attraverso cui realizzare loghi, quelle di seguito sono, senza dubbio, scelte altamente interessanti. Completamente gratuite ed intuitive, ti permetteranno di creare un logo in modo semplice e guidato. 

Logo Foundry – Quest’app, disponibile sia per sistemi iOS che Android, è eccellente per chiunque non abbia grande dimestichezza nella realizzazione di un logo. Intuitiva e semplice da utilizzare anche a primissimo impatto, mette a disposizione diversi modelli sui quali basare la propria idea, adattandola, così a forme già esistenti. Ottima caratteristica di questa APP è la possibilità di lavorare direttamente sui modelli modificandoli a piacimento. Molto utile. 

Logo Maker Plus – Altra APP, disponibile però solo per sistemi Android, utilissima per creare loghi gratis direttamente sul proprio cellulare. L’applicazione permette di prendere come riferimento diversi modelli già esistenti nel database e modificarli a piacimento, anche sovrapponendone due o più. Estremamente comodo se non si ha grande esperienza o capacità di disegnare a mano un logo e si vuole lavorare su qualcosa di già preconfezionato.

Adesso, hai tutti gli strumenti per scegliere con oculatezza gli strumenti migliori per il tuo lavoro. Mettiti all’ora e crea il tuo logo personalizzato!

Queste, dunque, sono alcune soluzioni che ti permetteranno di realizzare loghi in maniera gratuita e con l’ausilio di template e immagini preesistenti. Se invece, vuoi imparare a realizzare loghi di alto livello, se la tua intenzione è quella di sviluppare competenza professionali da sfruttare nel mondo del lavoro, ti consigliamo di iscriverti al nostro corso certificato Adobe per imparare a creare loghi, materiale pubblicitario tradizione e digitale.

Share

× Ciao, clicca qui e scrivici!