Lavori più richiesti in Italia, online e nel web

Lavori più richiesti nel 2021

Lavori più richiesti: ecco le 7 figure professionali più richieste e meglio retribuite in Italia, del mondo online e del web nell’era del digitale

Quali sono i lavori più richiesti in Italia? Leggendo questo articolo fino in fondo avrai finalmente scoperto quali sono le figure professionali maggiormente ricercate e quali sono le skill necessarie per trovare lavoro attualmente nella nostra nazione. 

Questo scritto ha come intento, inoltre, quello di immaginare come potrà mutare l’offerta di impiego nei prossimi anni, così da aiutare chi ha intenzione di formarsi a scegliere il corso giusto e arrivare al traguardo agognato avendo appreso le nozioni necessarie a collocarsi in breve tempo nel mondo del lavoro.

Insomma, quali sono i mestieri più richiesti in Italia? Cerchiamo di vederli in dettaglio, scoprendo anche cosa significa andare a ricoprire questo ruolo. Ci teniamo a sottolineare che la seguente non rappresenta una classifica ma un elenco dei 7 lavori che garantiscono di stimolare l’attenzione  e l’interesse dei recruiter. 

Web Marketing Manager

In un mondo profondamente digital, quasi tutte le aziende stanno spostando una parte o completamente il proprio business sul web. Le strategie offline finora utilizzare da tutti i marchi e tutti i brand del mondo, quindi, sono adesso obsolete e inutilizzabili, soprattutto a causa di una crescente consapevolezza da parte del potenziale cliente che sa (o crede di sapere) già tutto del prodotto/servizio oggetto del proprio interesse.

Una strategia marketing che comprenda anche un’opera di promozione sul web, quindi, deve essere concepita e sviluppata da una figura professionale che conosca molto bene le dinamiche del mondo online. Questa figura è rappresentata dal Web Marketing Manager, esperto di comunicazione digitale e informatica.

Il Web Marketing Manager, quindi, prenderà in carico quelli che sono gli obiettivi aziendali riconducendo il proprio raggiungimento ad uno studio approfondito del nuovo mercato di riferimento, dei competitor e delle potenzialità comunicative della propria azienda rispetto ad una clientela potenzialmente infinita presente sul web. Quello del web Marketing Manager è sicuramente uno dei lavori più ricercati al momento e lo saraà sempre più in futuro vista la centralità del mondo digitali anche rispetto all’advertising.

Programmatore Macchine CNC

Le Macchine CNC (Macchine a Controllo Numerico) gestiscono, ormai, il mondo della produzione manufatturiera di precisione. I torni, le frese, le tagliatrici, le punzonatrici e, ancora, le CNC sono centrali nell’industria. L’estrema precisione e la loro complessità hanno creato in automatico una nuova figura professionale fondamentale affinché il reparto produttivo di un’azienda non si blocchi o, ancor peggio, commetta errori: il programmatore CNC.

Questo esperto dei linguaggi attraverso cui il PC dialoga con le Macchine a Controllo Numerico (soprattutto FANUK e SIEMENS) si occupa di “spiegare” alla macchina di riferimento come lavorare, gestendo il passaggio tra la fase progettuale (CAD) alla fase produttiva (CAM). Senza un programmatore CNC esperto, dunque, la macchine di precisione non possono lavorare perché non potrebbero ricevere gli input necessari affinché funzionino e facciano esattamente quanto immaginato dal progettista. Va da sé, quindi, che tra i lavori ricercati, quello di Programmatore CNC sia uno con maggiori margini di durata nel tempo. 

Tecnico dell’automazione industriale

Questa figura professionale di grande importanza si occupa dell’istallazione di tutti i sistemi informatici aziendali, dei componenti di natura meccanica, elettrica e pneumatica. Una volta terminata l’istallazione di tutto, sarà il responsabile della fase collaudo, così da poter risolvere eventuali malfunzionamenti e criticità.

In qualità di esperto, viene inserito anche nella fase di progettazioni di eventuali modifiche da apportare agli impianti dell’azienda di riferimento così da seguire tutte il sistema definito “meccatronico”. Con gli ammodernamenti informatici e tecnici a cui stiamo assistendo in questi anni, definire il Tecnico dell’automazione industriale “fondamentale” e uno dei lavori più richiesti è, forse, addirittura riduttivo. 

Programmatore Database

Un programmatore Database è un esperto nella realizzazione di banche dati. Nel mondo dell’IT, qualunque azienda deve avvalersi di un Database per gestire ordini, clienti, fatture, merci, spedizioni e tutto ciò che riguarda numeri e indici. Va da sé che una figura professionale come quella del programmatore specializzato, in grado di gestire le query (specifici interrogativi attraverso cui trovare e gestire sottoinsiemi) e strutturare la progettazione di nuovi record (informazioni complete rispetto ad un determinato insieme) sia fondamentale per organizzare e gestire il lavoro di intere aziende. Tra i lavori ricercati in Italia per antonomasia, il Programmatore Database è una figura sempre più richiesta. 

Programmatore Java

Il linguaggio di programmazione Java è uno dei più diffusi e utilizzati in assoluto. E’ logico, quindi, che la figura del programmatore Java sia estremamente richiesta e, di conseguenza, anche ben pagata. Il programmatore Java è un professionista versatile, in grado di entrare in diversi ambiti della programmazione e dare il suo importante contributo.

Dalla realizzazione di app alla programmazione pura di software, l’esperto Java non accenna a tramontare. Nel mondo della programmazione, infatti resta senza dubbio il lavoro più richiesto.

Ingegnere Meccanico

Entrando in ambito strettamente universitario, una delle lauree che maggiormente garantisce la possibilità di un rapido e remunerativo impiego e, che rappresenta uno dei lavori più richiesti, è senz’altro quella in Ingegneria Meccanica. Esperto in progettazione, produzione e gestioni di componenti meccaniche, l’ingegnere meccanico è una figura centrale all’interno del mondo della maccanitronica e dell’IT. Attraverso le sue competenze e qualità è possibile immaginare un cambiamento di status di un’azienda che vuole entrare nel mondo del informatizzazione.

Non solo, un ingegnere meccanico si occupa anche di fare sopralluoghi su cantieri e supervisione di lavori informatizzazione. Solitamente, un ingegnere meccanico si specializza anche nell’utilizzo di programmi di disegno CAD così da poter lavorare esclusivamente come progettista. In altri casi, anche in baso alle proprie inclinazioni, l’ingegnere meccanico partecipa anche alla fase realizzativa (CAM).  

Consulente commerciale specializzato

Uno dei lavori in Italia con crescente richiesta, infine, è quello del Consulente Commerciale Specializzato. Il mondo del commercio è cambiato radicalmente e con esso anche chi si occupa di vendite. Il vecchio venditore porta a porta, conosciuto per le sue capacità da imbonitore e capace di proporre un prodotto grazie alla sua loquela, ha fatto il tempo.

In questo momento storico, invece, è necessario che il commerciale sia innanzitutto un consulente, in grado di guidare il potenziale cliente all’acquisto. Tutte le aziende, infatti, cercano queste figure da inserire nel proprio organigramma poiché la figura del venditore è universalmente vista in modo negativo e le tutte le realtà imprenditoriali tengono a preservare la propria immagine. Un professionista della vendita, formato e capace, può fare la differenza e, per questo, è molto richiesto.

A questo punto potresti chiederti verso quale di questi lavori più richiesti può fare al caso tuo. E’ assai probabile che, essendo arrivato fino a qui nella lettura, tu non abbia ancora acquisito alcuna skill per poterti proporre in uno di questi ambiti ma non ciò non deve farti paura. Tranne che nel caso specifico dell’ingegnere meccanico, nessuna delle altre professioni richiede di frequentare un percorso accademico ufficiale. In base alle tue propensioni, quindi, puoi cercare il corso professionale che fa al caso tuo, così da collocarti agevolmente nel mondo del lavoro. 

Adesso sai quasi sono i lavori più richiesti. Sei interessato ad una o più di queste attività? Dai un’occhiata al seguente link (https://www.puntonetformazione.com/corsi-business)

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.