Perchè scegliere Autocad Revit

Corso Revit

Autodesk Revit: il software BIM per eccellenza

Ideato nel 2000, Autodesk Revit è un software dedicato BIM, dotato di caratteristiche e funzionalità che rendono questo prodotto specifico per la progettazione e la modellazione di un edificio o di una struttura in genere. Attraverso l’uso di specifici strumenti intelligenti, infatti, è possibile sia disegnare in 3D che gestire virtualmente uno stabile dalla fase embrionale fino alla sua gestione grazie alla pianificazione temporale. In pratica, il software è stato studiato per considerare uno “Stato di Fatto” e uno “Stato di Progetto” ossia un “prima” e un “dopo” da poter, a conclusione del lavoro, mostrare facilmente a schermo.

Acquistato nel 2002 da Autodesk, Revit si tratta, dunque, di uno strumento altamente complesso e di profondo ausilio interdisciplinare durante la realizzazione di un progetto architettonico. Il software infatti, per sua stessa struttura, favorisce, anzi pianifica, la possibilità da parte di più utenti con diverse competenze e ruoli di lavorare contemporaneamente. Questa specifica caratteristica diminuisce la percentuale di errore in fase di progettazione e riduce la possibilità che i vari attori non si comprendano vicendevolmente rallentando così il lavoro di tutto il team.

Da un punto di vista realizzativo, inoltre, Revit detiene una importante potenza di calcolo e di rendering in terza dimensione il che lo rende un software utile ai professionisti per fornire ai clienti un fedele esempio virtuale della realtà attraverso la possibilità di sfruttare un alto numero di librerie di elementi tridimensionali, prospettici e assonometrici. Uno stabile, dunque, sarà fornito di mobilio, punti luce, ipotetiche suppellettili e potrà essere reso visivamente in una qualunque ora del giorno o con qualunque condizione atmosferica immergendo chi guarda l’evoluzione dell’immagine in un’atmosfera il più possibile realistica.  

Il software è adatto all’uso da parte di tutti coloro che, in genere, possono prendere parte ad un progetto edilizio. Le varie versioni, infatti, sono specifiche per la corretta formazione degli attori che di solito sono coinvolti nelle operazioni di pianificazione, come ad esempio gli architetti, gli ingegneri strutturali e gli ingegneri meccanici, elettrici e termotecnici.

I vantaggi di Revit

Revit, come strumento leader nel settore della progettazione, è fondamentale per architetti e costruttori, offrendo capacità avanzate che migliorano sia la qualità che l’efficienza del flusso di lavoro. Ecco i punti chiave dei principali vantaggi di Revit:

  1. Modellazione Parametrica e Rappresentazione Realistica:
    Revit utilizza un approccio unico alla progettazione attraverso le "famiglie parametriche". Ogni elemento, dal blocco titoli alle componenti strutturali, può essere modellato con precisione, offrendo visualizzazioni 3D realistiche. Questo permette agli architetti di mostrare ai clienti una rappresentazione chiara e dettagliata dell’edificio proposto.

  2. Collaborazione e Coordinamento Avanzato:
    A differenza di altri software, Revit permette a molteplici utenti di lavorare simultaneamente sullo stesso modello. Questo, combinato con la sua compatibilità con altri prodotti Autodesk e l’ampia gamma di plug-in, facilita una collaborazione senza soluzione di continuità tra team multidisciplinari. Gli strumenti di coordinamento di Revit, inoltre, assicurano che i progetti siano esenti da errori e sovrapposizioni.

  3. Automazione e Gestione Efficace del Progetto:
    Ogni modifica in Revit è automaticamente riflessa in tutto il modello grazie al suo database unico. Questa automazione semplifica la progettazione e garantisce la coerenza dei dati. Allo stesso modo, le capacità di pianificazione e programmazione di Revit facilitano la gestione dei progetti, aiutando nella stima dei costi, nella pianificazione del lavoro e nella generazione di rapporti dettagliati.

  4. Rilevazione di Conflitti e Documentazione della Costruzione:
    Con Revit, potenziali problemi nella progettazione possono essere identificati e risolti prima della costruzione. Questo non solo risparmia tempo e risorse, ma può anche prevenire errori costosi in fase di costruzione. Inoltre, il software facilita la creazione di documenti di costruzione dettagliati e coordinati.

  5. Capacità basate sul Cloud e Efficienza Costo-Tempo:
    L’integrazione del cloud in Revit permette un accesso facile e in tempo reale ai modelli da qualsiasi luogo. Questo, combinato con la capacità di Revit di estrarre rapidamente disegni 2D e 3D, rende il processo di progettazione non solo più efficiente, ma anche più economico.

Clicca su corso Revit per ricevere informazioni sul corso di PuntoNet.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ciao, clicca qui e scrivici!