SketchUP: l’eccellenza nella modellazione 3D

sketckup_pro

Sicuramente chi è appassionato di disegno e rendering ha sentito parlare dell’esistenza di un software che permette una modellazione 3D tanto flessibile e intuitiva da consentire a grafici, progettisti e modellatori 3D, sviluppatori di videogames e non solo, di disegnare digitalmente avvertendo una sensazione del tutto simile a quella provata da chi oggi disegna ancora utilizzando carta e matita per buttar giù i propri schizzi.

Beh questo software ha un nome ed è SketchUP!
SketchUP è un software tanto intuitivo da permettere a chi non lo conosce affatto o anche a chi è alle prime armi di comprendere il funzionamento e interagire senza problemi con l’applicazione, sfruttando a pieno tutte le capacità di un motore di progettazione intelligente che supporta e semplifica il lavoro del designer durante l’intero processo creativo.

SketchUP è, al momento, una delle applicazioni di modellazione 3D più utilizzate sia nell’industria grafica che in quella manifatturiera. E’ un software molto efficace nel rendering grafico, adatto sia agli appassionati di modellazione 3D che ai professionisti del design edile. La sua versatilità è così grande da permettergli di essere utilizzato anche in altri campi: urbanistica, progettazione architettonica, ingegneria civile e molti ancora.

Sviluppato in origine da @Last, fondata da Brad Schell e Joe Esch negli anni 2000, SketchUP ha conosciuto nel corso del tempo numerosi progressi che hanno contribuito a fare in modo che questo software venisse conosciuto e usato nell’ambito aziendale.

Attualmente esistono tre versioni diverse di questo software che si differenziano per caratteristiche, funzionalità, ambiti di applicazione, potenzialità e termini di licenza.

Per quanto concerne quest’ultimo punto, esistono almeno tre tipi diversi di licenze: uso personale, professionale e accademico.

SketchUP Free include nel suo pacchetto uno strumento di modellazione 3D basato su web, un visualizzatore mobile di modelli e 10 GB di spazio di archiviazione su cloud.

SketchUP PRO, a differenza di SketcUP free, include invece uno strumento di modellazione 3D per desktop, piani di progettazione in 2D, approfondimenti rapidi per la ricerca progettuale, visualizzazione in realtà mista e accesso ai plug-in per ampliare la funzionalità desktop di SketchUP Pro.
SketchUP PRO permette a chiunque, dagli architetti agli hobbisti, di progettare in 3D. Nonostante possa sembrare sofisticato per progetti complessi, è ancora accessibile ai principianti. Inoltre, funziona bene con altre applicazioni! SketchUP PRO, per esempio, sincronizza i dati con tutti i programmi CAD 3D standard, software di modellazione 3D, editor di immagini e software di illustrazione.

Il set di strumenti di SketchUP PRO, migliorato con la versione 8, così come il sistema di progettazione intelligente, rendono semplice la creazione e la modifica dei modelli, mentre la funzionalità di importazione/esportazione fornisce la flessibilità e l’operatività richieste nei flussi di lavoro professionali.Inoltre, con il nuovissimo strumento LayOut – incluso nella licenza di SketchUP PRO – è possibile combinare modelli 3D con elementi 2D come fotografie, tabelle, test e intestazioni per creare presentazioni interattive davvero convincenti. LayOut è un tool che permette anche di inviare documenti di grande formato e ad alta risoluzione.

Un’altra versione ancora è SketchUP Studio, che importa e modella con precisione in base ai dati delle nuvole di punti usando gli strumenti nativi di SketchU, esporta in LayOut per creare documenti in 2D basati sui dati delle nuvole di punti, fornisce visualizzazioni interattive in tempo reale durante la modellazione, crea ed esporta immagini fotorealistiche professionali ed offre la possibilità di esportare animazioni e panorami a 360° dopo averli arricchiti con un rendering completo. SketchUP studio è disponibile anche in versione accademic quindi per uso didattico.

Indipendentemente dal piano di abbonamento che si sceglie, è chiaro che chiunque ami il design e il rendering apprezzerà l’approccio unico di SketchUP, che combina una collezione completa e sofisticata di strumenti con un sistema di guida intelligente, facilitando l’intero processo di progettazione in 3D.

Dall’apparenza elementare, SketchUP è uno strumento estremamente potente, ideale per la creazione, la visualizzazione e la modifica di modelli 3D che, una volta creati, possono poi essere modificati a piacere, texturizzati e osservati anche sotto la simulazione dell’ombra solare.

Per facilitare ancora di più alcune operazioni di modellazione, SketchUP mette a disposizione alcune forme e componenti già disegnati per consentire un flusso di lavoro ancora più veloce.
Caratteristica interessante dell’ultima versione di questo programma, infine, è quella di una rinnovata gestione dei modelli disponibili nella 3D Warehouse, la nota galleria di condivisione dei modelli realizzati con SketchUP.

Lavorativamente parlando saper usare questo software è da considerarsi senz’altro un’abilità, attualmente essenziale per i professionisti che lavorano in campi che sono direttamente legati alla grafica, al rendering e alla modellazione 3D.

Vieni a scoprire tutte le altre novità di SketchUP iscrivendoti al nostro corso: https://www.puntonetformazione.com/corso-sketchup/

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *