Digital Marketing: la chiave della crescita aziendale

DigitalMarketing

E’ ormai chiaro che oggi viviamo in un mondo in cui la proliferazione di canali e strumenti digitali ha spinto le imprese a considerare seriamente il marketing digitale come uno strumento essenziale per vendere i loro prodotti e servizi.

Ma che cos’è il digital marketing?
Con l’espressione digital marketing, conosciuto anche come marketing digitale, ci si riferisce principalmente alla promozione di prodotti o marchi attraverso l’uso di strumenti basati sulla tecnologia come, ad esempio, siti internet e canali social.

Il digital marketing racchiude quindi, quell’insieme di canali, tecnologie e strumenti che aiutano a migliorare la presenza online di un’azienda con l’obiettivo di guidare il traffico organico o il traffico pay-per-click.

Esistono diversi canali per portare traffico all’azienda, come il web o i canali dei social media. Se parliamo di strumenti, parliamo anzitutto di attività digitali come SEO, SEM, content marketing, social media marketing e così via.
Ognuna di queste attività, se eseguita correttamente, può, senza dubbio, migliorare le vendite di un’azienda e aumentare la brand awareness.

In questo articolo esamineremo i principali strumenti del marketing digitale, così come il motivo per cui il tuo business dovrebbe passare al digitale.

La domanda che spesso si pongono in molti è: perché la mia azienda dovrebbe investire nel digital marketing?
La risposta è facilmente rintracciabile nel fatto che l’industria del marketing digitale sta crescendo ad un ritmo rapido pertanto le imprese – soprattutto B2B – devono integrare le loro strategie offline e online per guidare il traffico verso i loro siti web.

Per un’azienda digitalizzazione implica stare al passo con la concorrenza e rispondere tempestivamente alle richieste dei clienti che interagiscono quotidianamente con i canali online per fare acquisti di ogni genere. In tal senso, il digital marketing si configura come uno degli strumenti più popolari per conoscere a fondo i gusti dei propri clienti e soddisfare le loro esigenze, nonché instaurare con loro una relazione a lungo termine.

Il digital marketing ha il vantaggio significativo di permettere la misurazione di qualsiasi attività e l’implementazione di azioni più efficaci monitorando continuamente i risultati ottenuti. Può essere utilizzato dalle imprese per aumentare la visibilità del marchio e raggiungere un vasto pubblico. L’integrazione del marketing digitale all’interno della propria impresa consente inoltre, di tracciare il comportamento degli utenti e testare varie strategie e canali per constatare quali funzionano e quali no.

Ma andiamo a vedere insieme quali sono gli strumenti principali del digital marketing che un’azienda dovrebbe utilizzare per crescere.

La Search Engine Optimization (SEO) è l’insieme di tutte le attività volte ad aumentare la visibilità di un’azienda e a posizionarla tra i primi risultati dei motori di ricerca.
In generale, la SEO si occupa di identificare le frasi chiave che possono portare traffico a un sito web e di migliorarlo dal punto di vista dei visitatori.

Il Search Engine Marketing (SEM) è, invece, l’insieme delle attività di promozione e sponsorizzazione a pagamento di un marchio. Gli inserzionisti sono persone che sanno come aumentare la loro visibilità. Possono farlo, ad esempio, partecipando a concorsi online con altri concorrenti che vogliano posizionarsi in alto nei risultati di ricerca a pagamento.

Il Content Marketing è una tipologia di marketing che comporta la creazione di contenuti editoriali di valore per il pubblico di riferimento. Di conseguenza, questa attività comporta l’archiviazione di articoli su blog e siti web che mirano a rispondere alle richieste degli utenti in modo tempestivo. Tutti i passi necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati includono l’ottimizzazione dei contenuti e la selezione di parole chiave appropriate.

Poi c’è il direct email marketing, che si concretizza nell’invio di email promozionali o di newsletter in cambio di nuove informazioni di contatto. Si tratta di una strategia di marketing one-to-one molto efficace in quanto basata sulla comunicazione diretta con i clienti.
Il lancio di marketing campaigns è un modo molto efficace per promuovere un prodotto e aumentare la notorietà del brand sul mercato.

Il Social Media Marketing si riferisce a tutte le attività volte a promuovere un marchio attraverso i social media (Facebook, Instagram, LinkedIN, Pinterest…).
I social media, essendo oggi utilizzati quasi da tutti, sono utili per raggiungere un gran numero di clienti. Tuttavia, ogni tipo di social richiede la giusta quantità di lavoro. Questo perchè non è possibile utilizzare Facebook allo stesso modo di LinkedIn, o iniziare un contest su Instagram con l’intenzione di trasferirlo su un altro canale social. Ogni social ha una propria peculiarità, e per promuovere un prodotto o servizio specifico va utilizzato il social che più facilmente permette di raggiungere il nostro target.

In questo articolo ci siamo concentrati sul digital marketing e sui suoi strumenti, nonché sulle principali strategie che una azienda dovrebbe attuare per aumentare il proprio business.
Tuttavia, è chiaro che per raggiungere tale obiettivo non basta solo creare siti web o gestire canali di social media.
L’essenza del digital marketing sta nella conoscenza e nell’uso appropriato di tutti gli strumenti online disponibili, in un approccio onnicomprensivo, nelle tecnologie all’avanguardia e nell’analisi dei dati dei nostri clienti.

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.